Le navi di Messina tornano a scalare il porto di Nhava Sheva in India
Oltre a Mundra, la shipping company come da programmi ha aggiunto un secondo approdo per sviluppare business sulla linea container con il Mediterraneo
La shipping company genovese Ignazio Messina & C. dopo 20 anni è tornata a scalare con le proprie navi il porto di Nhava Sheva in India.
“Questo traguardo segna un momento significativo per la nostra azienda, rafforzando ulteriormente la nostra presenza in India con due scali diretti: Mundra e Nhava Sheva” ha sottolineato il vettore marittimo guidato dalla famiglia Messina e partecipato al 49% da Msc. “Più che un ritorno – dicono dall’azienda – questo rappresenta un passo avanti strategico, una riaffermazione del nostro impegno a svolgere un ruolo sempre più centrale nel mercato indiano, in particolare nel rafforzamento delle rotte commerciali tra India e Italia. Il nostro obiettivo è offrire collegamenti affidabili, efficienti e competitivi con i principali porti europei attraverso il Canale di Suez”.
L’obiettivo di crescere nel mercato indiano è scritto nero su bianco anche nell’ultimo bilancio della Ignazio Messina & C. dal quale si apprende che lo scorso febbraio è stata incorporata “la controllata Ignazio Messina (India) Pvt Ltd con sede a Mumbai che sostituirà gli agenti terzi che ancora al termine dell’esercizio appena concluso rappresentavano la società nel mercato indiano, per quanto riguarda in particolare le merci in esportazione dal paese”. La società in India è presente da oltre 40 anni e dal 2021 (dopo 9 anni di assenza) è tornata a servire quel mercato direttamente con le proprie navi.
La società controllata Ignazio Messina (India) Pvt Ltd “supporterà anche – era scritto sempre nell’ultimo bilancio – il progetto di estensione dei servizi, quali gli approdi diretti con le navi della compagnia anche a Nhava Sheva oltre che Mundra, nonché la copertura dei porti meridionali del Paese tramite nuovi accordi feeder”. Cosa che ora è effettivamente avvenuta.
Più precisamente questo porto è sato inserito nel servizio Mediterranean-Middle East/India operato con tre navi portacontainer da circa 6.000 Teu (frequenza ogni 18 giorni) che scalano i porti di Castellon, Barcellona, Marsiglia, Genova, Napoli, Aqaba, Jeddah, Djibouti, Nhava Sheva, Mundra, Karachi, Jebel Ali, Jeddah, Misurata e ritorno a Castellon.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 21 novembre a Milano torna il Business Meeting CONTAINER ITALY
