Grimaldi vende in Sud Corea la nave car carrier Grande Roma
La società acquirente è attiva anche nel trasporto di auto usate dal Far East verso Medio Oriente, Mar Rosso, Mar Mediterraneo e Myanmar
Una istanza pubblicata sul sito della Capitaneria di Porto di Palermo informa che Grimaldi Euromed ha chiesto la dismissione della bandiera italiana per la sua nave Grande Roma, per “vendita a stranieri non comunitari”. Acquirente della unità, informa lo stesso documento, è la società sudcoreana Samjoo Maritime Co. Ltd, con sede a Seoul. Gemella della Grande Napoli, la Grande Roma è stata realizzata nel 2003 dal cantiere croato Uljanik. Con stazza lorda di 44.431 tonnellate, è lunga 196 metri dispone di una capacità di carico di 5.379 auto. Attualmente si trova in navigazione al largo del Marocco, nell’ambito di un viaggio che da Taicang, in Cina, la porterà a Bristol.
Per quel che riguarda Samjoo Maritime Co. Ltd, il suto sito web segnala che la compagnia, costituita nel 2009, è attiva nel trasporto di rinfuse solide e ro-ro, anche per mezzo di una controllata avviata nel 2017 a Singapore. Nel secondo segmento di attività, Samjoo Maritime offre in particolare rotte per il trasporto di auto usate “dalla Corea verso Medio Oriente, Mar Rosso, Mar Mediterraneo e Myanmar”. In aggiunta, la compagnia trasporta auto nuove dalla Cina e dal Far East verso le stesse destinazioni, nonché verso India e Sud Est asiatico.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
