• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi Group torna con le sue navi in Siria

La car carrier Grande Sicilia ha sbarcato veicoli e macchinari nel porto di Latakia a sette anni dall’ultima operazione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Ottobre 2025
Stampa

La normalizzazione delle relazioni (anche marittime) della Siria post – Assad prosegue con un nuovo ritorno. Lo scorso 4 ottobre nel porto di Latakia ha fatto il suo ingresso la nave Grande Sicilia di Grimaldi, dopo sette anni di assenza della compagnia partenopea dallo scalo. Un video realizzato dall’autorità statale siriana per i porti marittimi e terrestri mostra lo sbarco a terra di diversi mezzi, tra cui automobili, furgoni, tir e veicoli cingolati da lavoro.

Una operazione – ha commentato la stessa authority che fa capo alla Repubblica Araba di Siria, ora sotto la guida di Ahmad al-Shara’ – che segue la fine delle sanzioni occidentali e riflette “la crescente fiducia nei porti siriani e nella loro prontezza logistica”. Secondo il responsabile delle pubbliche relazioni del porto di Latakia, Ali Adra, le recenti misure per semplificare le procedure doganali e di scarico hanno già portato a un aumento del traffico negli ultimi mesi.

Nel dettaglio lo scalo, secondo l’agenzia di stampa Sanaa, ha accolto più di 330 navi dall’inizio dell’anno, grazie a procedure semplificate e nuove attrezzature installate nell’ambito di un accordo con Cma Cgm. Nei giorni successivi all’arrivo della Grande Sicilia, l’authority segnalava anche l’attracco anche della bulk carrier Prince Hadi, con un carico di 24mila tonnellate di mangime per animali.
Quanto al gruppo francese, attivo a Latakia dal 2009, questo lo scorso maggio ha siglato un nuovo accordo per il rinnovo trentennale di una concessione per il terminal container dello scalo, il principale del paese, con l’impegno di investirvi 230 milioni di euro, di cui, secondo alcune fonti, i primi 30 solo nel primo anno.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version