• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Nuovi titoli professionali in arrivo per i marittimi

Il Mit abbozza l’istituzione di ruoli per il traffico costiero, per quello litoraneo e per la navigazione in Laguna

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Ottobre 2025
Stampa
Alilaguna

Potrebbero nascere a breve alcuni nuovi titoli abilitanti per le professioni marittime.

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, infatti, ha elaborato una bozza di decreto da sottoporre per consultazione ad associazioni di categoria e sindacati, sottolineando “la necessità di istituire nuovi titoli professionali per la navigazione marittima e la navigazione interna che si svolga anche nella Laguna Veneta che siano adeguati per formazione e abilitazione alla navigazione e al traffico a cui sono destinati”.

In particolare il decreto vorrebbe istituire “nuovi titoli professionali per i marittimi iscritti nella prima categoria della gente di mare che imbarcano esclusivamente su navi nazionali impiegate nella navigazione nazionale costiera e su navi nazionali impiegate nella navigazione litoranea” e “per gli iscritti nella prima categoria del personale navigante della navigazione interna, ovvero nelle matricole della gente di mare per il personale operante sulle navi adibite ai servizi pubblici di navigazione comunali e provinciali di Venezia”.

Per la prima categoria si prevedono quattro nuovi titoli professionali: “Comandante per il traffico costiero; Comandante per il traffico litoraneo; Capo Motorista; Macchinista abilitato”. Per la seconda sei: “Comandante per le acque interne; Primo Ufficiale per le acque interne; Nocchiere per le acque interne; Direttore per le acque interne; Ufficiale motorista per le acque interne; Ufficiale fuochista per le acque interne”.

Il comandante per il traffico costiero potrà comandare “navi adibite al trasporto di merci e passeggeri nel Compartimento marittimo di iscrizione della nave o nel compartimento marittimo di esercizio della nave entro venti miglia dalla costa” oppure “navi di stazza lorda non superiori a 350 tonnellate adibite al trasporto di merci e passeggeri tra Porti dello Stato entro venti miglia dalla costa”.

Quello del traffico litoraneo comanderà “navi di stazza lorda non superiore a 500 tonnellate adibite al trasporto merci, entro sei miglia dalla costa, nel compartimento marittimo di iscrizione della nave, ovvero di esercizio, e nei due limitrofi; navi di stazza lorda non superiore a 350 tonnellate, adibite al trasporto passeggeri entro tre miglia dalla costa nel compartimento marittimo di iscrizione della nave, ovvero di servizio, e nei due limitrofi; navi adibite ai servizi tecnico nautici nell’ambito territoriale individuato dai provvedimenti che ne disciplinano l’attività”.

Definiti requisiti e limiti anche per tutte le altre figure previste dal decreto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)