Saipem si aggiudica tre nuovi contratti offshore da 600 Mln $ in Azerbaijan
Le principali navi impiegate per le operazioni offshore saranno la Khankendi e la chiatta posatubi Israfil Huseynov

Saipem ha annunciato di essersi aggiudicata, in consorzio con Bos Shelf Llc e Bos Shelf International Fzco, (entrambe società affiliate alla Compagnia petrolifera statale della Repubblica dell’Azerbaigian, Socar), tre nuovi contratti offshore per il progetto Shah Deniz Compression operato da bp in Azerbaijan. Il valore complessivo dei contratti è di circa 700 milioni di dollari e la quota di Saipem ammonta a 600 milioni di dollari.
Lo scopo del lavoro di Saipem comprende il trasporto e l’installazione (T&I) di una nuova piattaforma di compressione da 19.000 tonnellate nell’area azera del Mar Caspio, nonché l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione (Epci) di circa 26 km di condotte offshore per collegare la nuova piattaforma di compressione agli impianti esistenti e tutte le principali opere sottomarine permanenti.
Le principali navi impiegate per le operazioni offshore saranno la Khankendi, una nave all’avanguardia per la costruzione sottomarina di proprietà del consorzio Shah Deniz, e la chiatta posatubi Israfil Huseynov di proprietà della società per azioni chiusa “Azerbaijan Caspian Shipping”. Entrambe le navi saranno gestite e operate da Saipem per l’esecuzione del progetto. L’utilizzo di mezzi navali locali e l’integrazione con i partner azeri confermano l’impegno per la valorizzazione delle competenze e delle tecnologie del Paese e il contributo al contenuto locale.
L’inizio delle attività offshore è previsto per il terzo trimestre del 2026 e il completamento è previsto per il 2029.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




