Digitalizzazione e geopolitica al centro dell’annual meeting turco di Fonasba. Nel 2027 a Genova
Tra i temi discussi l’espansione della membership a nuove professioni e la definizione del ruolo umano nell’IA. Lanciato un servizio di consulenza legale per gli associati
L’Assemblea Generale Annuale (Agm) della Federazione delle Associazioni Nazionali degli Agenti e Mediatori Marittimi (Fonasba), tenutasi a Istanbul tra il 14 e il 17 ottobre 2025, si è configurata come un appuntamento cruciale per l’associazione. Conclusasi la prima annualità sotto la guida del nuovo Comitato Esecutivo, l’evento ha messo in luce la necessità di un’evoluzione del ruolo di Fonasba all’interno di una filiera logistica marittima in rapida evoluzione.
Una nota spiega che due sono stati i pilastri tematici discussi all’Agm: il riassetto strategico della membership e l’analisi dell’influenza della digitalizzazione e della geopolitica sul comparto.
La direzione strategica di Fonasba punta ora a un modello più inclusivo. Come illustrato dal presidente Fulvio Carlini, il settore è divenuto parte di una catena logistica ben più ampia, non limitandosi più ai soli mediatori e agenti. Per allinearsi a questa realtà, l’associazione valuta l’ampliamento dei criteri di adesione per includere professioni affini, quali logistici, spedizionieri, e specialisti in servizi legali e assicurativi. Carlini ha descritto questa strategia come vitale per “rafforzare ulteriormente le connessioni globali e plasmare il futuro del nostro settore.”
A supporto dei membri attuali, l’associazione ha annunciato l’istituzione di un servizio “clinica” individuale, finalizzato a offrire consulenza legale e assicurativa preliminare a coloro che incontrano sfide professionali complesse. Questo sarà possibile grazie al potenziamento della collaborazione con i club P&I e i principali studi legali marittimi.
Ampio spazio è stato dedicato alla discussione sull’impatto della digitalizzazione, dall’ascesa dei fornitori di servizi digitali di terze parti allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.
I panel di esperti hanno concordato che l’innovazione digitale deve agire come strumento di supporto per le attività quotidiane di agenti e mediatori, piuttosto che sostituire il ruolo umano. Fonasba si è impegnata a garantire che l’adozione di nuove tecnologie mantenga un equilibrio tra l’efficienza offerta dai tool e il mantenimento della professionalità e del ruolo centrale delle persone.
Il tema della digitalizzazione è strettamente connesso allo Standard di Qualità Fonasba (Fqs). Già riconosciuto come simbolo di professionalità e pienamente approvato da Bimco, l’Fqs sarà sottoposto a revisione da un gruppo di lavoro dedicato, con l’obiettivo di garantire che l’accreditamento evolva costantemente in linea con i cambiamenti del settore.
Infine, l’assemblea ha affrontato l’attuale clima geopolitico, con una sessione inaugurata dal vice presidente della International Chamber of Shipping, Metin Düzgit, che ha toccato temi come il conflitto russo-ucraino e le riforme tariffarie statunitensi.
A conclusione dell’incontro, è stata formalizzata la sede della prossima Assemblea Generale di Fonasba: dopo Atene (2024), Istanbul (2025) e Tokyo (2026) sarà l’Italia, e più precisamente Genova, a ospitare l’eventonel 2027, riaffermando così il ruolo centrale del Paese all’interno dell’associazione. A conferma della coesione del cluster marittimo nazionale, la candidatura del capoluogo ligure è stata promossa dal veneziano Alessandro Santi (past president di Federagenti) atterrato a Istanbul la mattina seguente all’ultimo Shipbrokers & Shipagents Dinner di Genova.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
