Taranto ha detto sì ai lavori di bonifica sul traghetto Drea
La società Ecologica potrà intervenire per rimuovere dalle cabine i pannelli contenenti amianto dopo il via libera di Autorità Portuale e Comune
Sembra evolvere verso un epilogo positive per la società proprietaria Med Fuel la telenovela del traghetto Moby Drea che da alcuni mesi era alla ricerca di un porto che potesse portare a termine i lavori di rimozione di pannelli contenenti amianto all’interno delle cabine del traghetto Drea (ex Moby Drea).
L’Autorità Portuale che governa lo scalo di Taranto ha infatti concesso il proprio benestare, insieme alla locale Capitaneria di Porto, all’utilizzo della banchina commerciale della Calata IV per effettuare questo intervento di bonifica affidato alla società Ecologica Spa specializzata in questo tipo di lavorazioni. La nave si trova già presso la banchina in questione perché è li ormeggiata da quando le condizioni meteo-marine avevano imposto al traghetto di trovare riparo in porto evitando il rischio che il cavo di rimorchio a cui era collegata si strappasse mentre si trovava di fronte allo scalo pugliese.
L’armatore della società Med Fuel, Davide Prestopino, a SHIPPING ITALY ha confermato la disponibilità espressa dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio allo svolgimento dei lavori a Taranto precisando appunto che “la società Ecologica Spa è stata incaricata di redigere il piano lavori da sottoporre a Spesal per approvazione. La durata dei lavori è prevista durare circa 90 giorni e l’avvio potrebbe essere fra circa un mese. Il tempo di ultimare il piano dei lavori e attendere autorizzazione Spesal” (Servizio Prevenzione e Sicurezza Negli Ambienti di Lavoro).
I pannelli contenenti amianto verranno stoccati, imballati e sigillati per poi essere caricati direttamente dalla nave a bordo di automezzi destinati a un centro di smaltimento specializzato in Basilicata dove saranno definitivamente trattati in un sito specializzato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Torna CONTAINER ITALY: domanda e offerta di spedizioni s’incontrano a Milano il 21 Novembre
