• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Terminal container galleggiante: da Dnv l’approval in principle a un nuovo progetto svedese

Il Sea Technology Floating Terminal promette una capacità di 5-6 milioni di Teu annui, utili in particolare in aree dove le infrastrutture sono poco sviluppate

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Novembre 2025
Stampa
Stft terminal container galleggiante

La società di classificazione norvegese Dnv ha dato il suo benestare preliminare al progetto per un terminal container galleggiante realizzato da Sea Technology, rilasciando la sua Aip (Approval in Principle).

“L’Approval in Principle (AiP) conferma che il concetto di Sea Technology Floating Terminal (Stft) è tecnicamente fattibile e può costituire la base per la progettazione ingegneristica di dettaglio e per le future fasi di costruzione” ha commentato la società svedese in una nota. In particolare, spiega, la valutazione di Dnv è stata condotta sulla base della class notation OI Floating Infrastructure Installation, con riferimento agli standard di progettazione strutturale offshore relativi (DNVGL-RU-OU-0571 e DNV-OS-C102).

Stft, secondo gli ideatori, potrà operare come terminal di transhipment offrendo una capacità annua di 5-6 milioni di Teu rendendosi utile in particolare in aree come quelle di Indonesia, Filippine o dell’Artico che si trovano a fronteggiare una domanda crescente in assenza però di infrastrutture mature, e in acque profonde al massimo 1.000 metri. Più nel dettaglio, si tratterà di una struttura di forma rettangolare (6-700 metri di lunghezza per 360 di larghezza), con un ‘pescaggio’ di 17-18 metri.

Il terminal, che secondo gli ideatori potrà essere integrato con strutture per l’attracco di ro-ro, potrebbe inoltre ospitare anche hub per la produzione di energia, per la depurazione di acque e impianti waste-to-energy.

Dopo questa approvazione preliminare, Sea Technology ha spiegato che procederà con la fase successiva di ingegnerizzazione e classificazione, includendo nella progettazione anche i sistemi e aspetti energetici, logistici e ambientali. A questo scopo, l’azienda ha recentemente stretto una partnership con Meyer Floating Solutions, attiva nelle soluzioni di architettura galleggiante avanzata e ingegneria marina, con l’obiettivo di raffinare ulteriormente il design tecnico di Stft, esplorare soluzioni modulari di costruzione e preparare progetti dimostrativi internazionali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)