Acquisito da Medov il 50% dell’agenzia marittima Prosper
Laura Castelbarco rimarrà presidente mentre Gianfranco Gazzolo e Luigi Derchi saranno i nuovi amministratori delegati
Giulio Schenone, patron del Gruppo Medov, ha annunciato l’acquisizione del 50% di Prosper, storica agenzia marittima con sede a Genova fondata nel 1955 e di proprietà della famiglia Castelbarco Albani da settant’anni.
“L’ingresso in Prosper rappresenta un passo importante nel percorso di crescita del gruppo” ha affermato Schenone. “Condividiamo con la famiglia Castelbarco e con Stelio Taraschi – ha aggiunto – una visione industriale basata sulla tradizione, l’affidabilità e il valore della competenza. Unendo le nostre esperienze, puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel settore marittimo, creando nuove opportunità di business per clienti, partner e comunità locali. Questo progetto apre prospettive significative per il futuro del Gruppo Medov, che guarda verso obiettivi sempre più solidi e ambiziosi”.
Nelle scorse settimane il numero uno di Medov, in un’intervista rilasciata a SHIPPING ITALY in occasione del rebranding e della riorganizzazione del gruppo, aveva preannunciato “altre acquisizioni riguardanti aziende familiari. Puntiamo a crescere in maniera organica – aveva detto – ma anche attraverso acquisizioni e aggregazioni di altre realtà come la nostra. C’è troppa frammentazione nel settore delle agenzie marittime e dei broker, questo rischia di rendere le aziende facile preda della Inchcape di turno o di grandi investitori stranieri interessati a entrare in Italia”.
Una nota spiega ora che l’operazione con Prosper “segna l’inizio di una nuova fase nella storia della società e dà avvio a un progetto condiviso che unisce l’esperienza multisettoriale di Medov Group, il radicamento territoriale di Prosper e il know-how spedizionistico della controllata Erixmar, guidata dal presidente Stelio Taraschi”.
Prosper è un riferimento nel porto di Genova per armatori internazionali e P&I Club grazie a servizi integrati che includono assistenza completa alle navi in porto, coordinamento tecnico e commerciale delle operazioni, supporto operativo h24 e attività specialistiche quali la movimentazione di veicoli ad alto valore e prototipi, oltre alla gestione dei sinistri marittimi con il supporto di esperti legali e tecnici.
“L’avvio di questo nuovo capitolo è per noi motivo di grande soddisfazione. L’ingresso di Medov Group offrirà a Prosper nuove opportunità di crescita e sviluppo, permettendoci di rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento nel settore e di affrontare con ancor più energia le sfide del mercato” ha dichiarato Laura Castelbarco, presidente di Prosper. “Sono certa che la collaborazione porterà alla creazione di sinergie strategiche di grande valore, capaci di generare benefici concreti per tutte le aziende coinvolte”.
A seguito dell’operazione, la governance di Prosper combinerà continuità e rinnovamento: Laura Castelbarco rimarrà presidente, mentre Giulio Schenone entrerà nel Consiglio d’Amministrazione. La direzione operativa sarà affidata ai nuovi amministratori delegati Gianfranco Gazzolo (raccomandatario di Prosper) e Luigi Derchi (general manager di Medov Shipping Services).
Per Schenone “l’ingresso in Prosper rappresenta un passo importante nel percorso di crescita del gruppo. Condividiamo con la famiglia Castelbarco e con Stelio Taraschi una visione industriale fondata sulla tradizione, sull’affidabilità e sul valore delle competenze. Unendo le nostre esperienze intendiamo rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel settore dello shipping, creando nuove opportunità di sviluppo per clienti, partner e territori. Questo progetto apre prospettive significative per il futuro di Medov Group”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
