Arrivata a Genova la nuova Gnv Virgo, il 4 dicembre il primo bunkeraggio di Gnl
Ad attenderla in porto c’è già la bettolina Green Zeeburgge che effettuerà il rifornimento per conto del trader svizzero Axpo

Accolta del suono delle sirene di altri traghetti in porto e dai getti d’acqua di un rimorchiatore della società sorella Medtug, ha fatto il suo primo ingresso in porto a Genova, dubuttando così in Italia, la nuova nave ro-pax Gnv Virgo appena costruita in Cina da dove è arrivata circumnavigando l’Africa.
Il prossimo 4 dicembre a bordo della nave, ormeggiata presso ponte Andrea Doria a Stazioni Marittime, verrà celebrato il primo bunkeraggio di gas naturale liquefatto che sarà portato a termine dalla svizzera Axpo. In concreto il rifornimento verrà effettuato dalla Lng bunker tanker Green Zeebrugge che si trova già anch’essa in porto a Genova, attualmente ormeggiata presso Porto Petroli.
A parte i rifornimenti già portati a termine su navi da crociera e su portacontainer (a Genova, La Spezia e a Trieste), quello della Gnv Virgo sarà il primo bunkeraggio ship-to-ship di Gnl mai effettuato in Italia su un traghetto e sarà possibile grazie all’apposito regolamento pubblicato nei mesi scorsi dal Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti in collaborazione con la Guardia Costiera e altre associazioni di categoria ed enti coinvolti.
Gnv Virgo, destinata a entrare in servizio fra i porti di Genova e Palermo, ha una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, è lungo 218 metri e largo 29,60 metri e può raggiungere una velocità massima di 25 nodi. A bordo può ospitare 1.785 passeggeri in oltre 420 cabine e dispone di una capacità di carico di 2.770 metri lineari. Si tratta del terzo di otto traghetti (il primo dual fuel a Gnl) ordinati dal Gruppo Msc per Gnv ai cantieri navali Guangzhou Shipyard International di Canton, in Cina. I primi due già consegnati sono Gnv Polaris e Gnv Orion.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




Pubblicate le attese linee guida per il bunkeraggio ship to ship di Gnl




