• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Lockton P.L. Ferrari si espande nei settori Energy e Construction

Il broker diversifica il business trasferendo il know-how della gestione rischi dallo shipping ai nuovi asset strategici, dai data center alle piattaforme offshore

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Dicembre 2025
Stampa

L’evoluzione dei mercati globali sta spingendo i grandi player dell’intermediazione assicurativa verso una maggiore integrazione delle competenze. In questo scenario Lockton P.L. Ferrari, storico operatore del settore P&I (Protection and Indemnity), ha annunciato ufficialmente l’apertura di nuove linee di business dedicate ai settori Energy (Risorse Naturali e Oil & Gas) e Construction & Real Estate.

Come spiega una nota della società, l’operazione, supportata dai risultati dell’ultimo esercizio chiuso ad aprile 2025, con ricavi a 34 milioni di dollari, in crescita del 14%, rappresenta un passaggio tecnico rilevante: l’applicazione delle metodologie di valutazione del rischio tipiche del settore marittimo a comparti industriali di terraferma. La strategia, delineata dall’amministratore delegato Filippo Fabbri, punta a intercettare la domanda di coperture assicurative complesse in ambiti caratterizzati da alta volatilità e interconnessione internazionale, in modo simili a quanto avviene nello shipping.

L’ingresso nel settore Energy risponde a una precisa fase di mercato, dove la transizione ecologica impone nuovi standard di protezione. La divisione Natural Resources, affidata alla guida di Sara Colombo, con trent’anni di esperienza nel risk management internazionale, si focalizzerà sulle infrastrutture critiche della transizione. In particolare, l’attenzione è rivolta allo sviluppo dei sistemi di accumulo (Bess) e alla crescita esponenziale dei Data Center nel Sud Italia, asset che richiedono protocolli di sicurezza e bancabilità specifici.

Parallelamente, il comparto Oil & Gas, guidato da Francesca Riccadonna, si occuperà di gestire i rischi legati all’evoluzione della filiera fossile. In questo ambito, il know-how marittimo sarà direttamente applicabile: temi come lo smantellamento (decommissioning) delle piattaforme offshore, la tecnologia Carbon Capture e lo sviluppo dell’idrogeno blu presentano affinità tecniche con le grandi opere navali, richiedendo soluzioni assicurative “su misura” per garantire la sostenibilità degli investimenti e il rispetto dei criteri Esg.

La terza direttrice di sviluppo riguarda il Construction & Real Estate, sotto la responsabilità del client manager Paolo Bosisio. In un contesto economico segnato dall’incertezza post-Pnrr, la priorità per sviluppatori e investitori è la “bancabilità” dei progetti. La nuova divisione si concentrerà sull’ingegneria del rischio per infrastrutture logistiche e progetti di rigenerazione urbana, fornendo l’analisi preventiva necessaria per proteggere il capitale da imprevisti tecnici e finanziari.

Con questa riorganizzazione, Lockton P.L. Ferrari integra la sua struttura operativa – composta da 130 specialisti distribuiti tra Genova, Milano e i principali hub esteri (Londra, Atene, Monaco) – posizionandosi come operatore trasversale in grado di gestire rischi complessi lungo tutta la filiera, dal trasporto marittimo alle infrastrutture critiche a terra.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version