• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

L’Art chiede correzioni per il rilascio della concessione ventennale di Mito a Cagliari

Il parere del garante evidenzia svariate incongruenze nei prospetti economici e occupazionali presentati dalla società del gruppo Grendi per il rinnovo del titolo nel capoluogo sardo

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Dicembre 2025
Stampa
foto mito novembre 2023

La formalizzazione della concessione ventennale di Mediterranean Intermodal Terminal Operator (Mito) nel porto canale di Cagliari dovrà attendere alcune correzioni prima di poter essere formalizzata.

La società del gruppo genovese Grendi aveva presentato all’Autorità di sistema portuale sarda domanda di estensione circa un anno fa, per complessivi circa 750 metri di banchina, un’area retrostante e fabbricati di complessivi 179.018,99 mq e 2.390 mq di specchio acqueo. L’ente aveva dato il proprio benestare in estate, ma ora è arrivato lo stop dell’Autorità di regolazione dei trasporti.

Diverse le “criticità e incongruenze” evidenziate nel parere prodotto dal garante: “Va innanzitutto evidenziato che, nonostante la concessione comprenda anche aree precedentemente assentite al medesimo soggetto fino al 6/7/2025, dall’analisi del Pef (Piano economico-finanziario) non traspare la circostanza che il concessionario abbia già sviluppato sull’area in concessione una consolidata realtà aziendale che, come riferito in sede di presentazione agli azionisti, intende ‘sviluppare in modo continuativo un network logistico competitivo, volto a collegare il Porto di Cagliari con i principali mercati del Mediterraneo’.”.

Il parere entra poi nel dettaglio delle problematiche delle singole porzioni del Pef, che vanno da incoerenze e carenze nelle previsioni di domanda alla compilazione parziale del programma di investimenti, da incongruenze nel piano degli ammortamenti a incongruenze fra gli “schemi contabili” del Pef e la relazione tecnico-descrittiva, fra cui quella riguardante gli occupati (nel primo anno – lamenta l’Art – risultano da una parte 33 e dall’altra 25).

“In definitiva – si conclude il parere – appare necessario che il piano di investimenti, il piano di ammortamento e gli schemi contabili siano compilati correttamente, onde consentirne la verifica della coerenza con la durata della concessione richiesta”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)