Il traghetto Gnv Antares è arrivato ad Aliaga in Turchia
Esce dalla flotta la nave ro-pax del 1987 acquistata dal Gruppo Msc nel 2021 in Nord Europa dove operava per P&O Ferries

Dopo l’anticipazione di fine ottobre, appare ora confermata la dismissione e l’uscita dalla flotta del traghetto Gnv Antares.
La nave, partita nei giorni scorsi dal porto di Durazzo in Albania, è appena arrivata in Turchia, fermandosi alla fonda di fronte al porto e ai cantieri di Aliaga, sito specializzato nelle demolizioni navali e nello smaltimento dei rottami di ferro e acciaio.
Il traghetto aveva già cambiato bandiera nelle scorse settimane passando al vessillo portoghese e al registro di Madeira.
Gnv Antares era stato acquistato dal Gruppo Msc nel 2021 rilevandolo da P&O Ferries; costruito nel 1987 dal cantiere giapponese Nkk a Tsurumi, il traghetto era stato inizialmente impiegato da Gnv nei collegamenti commerciali con la Sicilia mentre ultimamente serviva la linea fra Sud Italia (Bari) e Albania.
La nave ha una capacità commerciale di 2.100 metri lineari, 350 cabine e possibilità di ospitare a bordo oltre 1.000 passeggeri.
Il piano di rinnovamento della flotta Gnv prosegue in parallelo con l’arrivo dal cantiere cinese Gsi delle nuove navi ro-pax ordinate negli anni passati: GNV Virgo, appena battezzata nel porto di Palermo, è entrata in servizio e si aggiunge a Gnv Orion, mentre Gnv Polaris sta tornando in Cina per lavori di upgrade che comporteranno l’aggiunta di 132 cabine.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




