• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Anche Global Ports mette gli occhi sul nuovo terminal crociere di Ancona

Il gruppo turco avrebbe inviato una lettera di interessamento alla AdSP dopo la ri-pubblicazione della istanza di Msc Crociere

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Dicembre 2025
Stampa

Dopo la ripubblicazione nei giorni scorsi della istanza presentata da Msc Crociere – ora integrata anche della documentazione tecnico-progettuale, dopo i rilievi mossi dall’antitrust -, un altro big di settore si è fatto avanti per la gestione del futuro terminal crociere del porto di Ancona.
L’interessato, scrive il Corriere Adriatico, è Global Ports Holding, gruppo turco del terminalismo passeggeri attivo a livello globale e in Italia, in particolare a Crotone, Cagliari, Catania e Taranto (nonché a Venezia tramite una partecipazione in Vtp).

L’azienda, che in passato era finita anche nelle mire della stessa Msc Crociere per un possibile takeover, avrebbe infatti trasmesso alla AdSP e, per conoscenza alla Regione Marche, una “lettera di interessamento”.

Nella missiva, il patron Mehmet Kutman avrebbe richiesto alla port authority di mettere a gara la gestione dei terminal crociere (quello provvisorio e quello definitivo, che sarà realizzato sul Molo Clementino dopo il completamento di un’opera di banchinamento a cura della stessa AdSP), ovvero di non procedere con la procedura comparativa di valutazione di istanze concorrenti, ma fissando direttamente i requisiti.

Pubblicato nella versione originale lo scorso gennaio, l’istanza di Msc Crociere per la gestione della nuova stazione marittima del porto di Ancona per la durata di 35 anni prevede un articolazione in due fasi, con la realizzazione durante la prima di una tensostruttura da 1.730 metri quadrati in una area da 3.630 metri quadrati presso la banchina 15 del molo XXIX settembre e, nella seconda, la costruzione di un terminal ‘definitivo’ da 2. 600 metri quadrati su un’area da 7.400 sul fronte esterno del molo Clementino.
Il canone proposto dal gruppo crocieristico prevede un fisso di 50mila euro/anno più una variabile di 30 centesimo di euro per ogni “passeggero imbarcante, sbarcante o in transito”, con però una riduzione da applicare per i mesi di luglio e agosto della fase transitoria quando la struttura accoglierà anche i passeggeri di traghetti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version