Maersk torna a testare Suez e Mar Rosso
Primo viaggio da due anni di una nave dlela compagnia danese, che resta però cauta sulla ripresa a pieno regime delle rotte nell’area
La compagnia di navigazione danese Maersk ha annunciato che una delle sue navi ha navigato nel Mar Rosso e nello stretto di Bab el-Mandeb per la prima volta in quasi due anni, anche se al momento non ha intenzione di riaprire completamente la rotta.
Nel gennaio 2024, Maersk ha iniziato a deviare le navi dal Golfo di Aden e dal Mar Rosso verso il Capo di Buona Speranza, dopo che i militanti Houthi dello Yemen avevano attaccato le navi nella zona in segno di solidarietà con i palestinesi di Gaza. La prima nave a tornare nei giorni scorsi in quelle acque è stata la Maersk Sebarok.
“Sebbene si tratti di un passo avanti significativo, non significa che siamo arrivati al punto di prendere in considerazione un più ampio cambiamento della rete est-ovest, tornando al corridoio trans-Suez” ha spiegato Maersk, sottolineando l’intenzione di procedere con un “approccio graduale” per riprendere la navigazione a Suez e dintorni. Al momento non sono previste ulteriori partenze.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
