Rischia di saltare il passaggio di Ck Hutchison a Msc e Blackrock
Secondo il Wsj Pechino sarebbe pronta a far saltare la trattativa se non si troverà la quadra sulla quota per Cosco

La trattativa per il passaggio alla cordata composta da Til (Msc) e Blackrock di un 43 terminal oggi sotto il controllo del gruppo di Hong Kong Ck Hutchison pare a un punto morto.
Secondo il Wall Street Journal, che ha citato fonti anonime e vicine al dossier, i funzionari del governo cinese avrebbero avvertito le parti che, se non si troverà la quadra per conferire alla compagnia statale cinese Cosco una quota della newco destinata a rilevare i terminal in questione (scenario di cui si discute da mesi, con l’ipotesi di un 20-30% per la società cinese), Pechino farà in modo di far saltare l’intero accordo.
Il quotidiano statunitense ha riferito che Blackrock, Msc e Ck Hutchison sarebbero tutti disponibili all’acquisizione di una quota da parte di Cosco del pacchetto di infrastrutture sparse in 23 paesi (sono escluse quelle di Ck site in Cina) valutato quasi 23 miliardi di dollari (anche se i dettagli restano ignoti, col maggiore interrogativo costituito dall’inclusione o meno nel perimetro dei terminal panamensi, la presenza nei quali di società cinese è notoriamente invisa al governo statunitense), ma solo a valle della scadenza prefissata (per il 27 luglio) per i colloqui esclusivi tra Blackrock, Msc e Hutchison.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




