Via alla costruzione della seconda serie di traghetti per Msc-Gnv in Cina
Presso il cantiere Guangzhou Shipyard International andato in scena il taglio della lamiera della quinta (di otto) navi ro-pax in consegna a partire da inizio 2028
Con il taglio della prima lamiera appena avvenuto presso il cantiere Guangzhou Shipyard International di Canton, ha preso il via la costruzione della quinta nave ro-pax ordinata dal Gruppo Msc per Gnv; si tratta della prima unità della seconda serie di traghetti commissionata in Cina e ufficializzata lo scorso maggio.
La sua consegna è progrmmata nei primi mesi del 2028 a seguire debutteranno le altre tre nuove costruzioni con una cadenza semestrale fra una e l’altra. Le nuove unità avranno una stazza lorda di circa 71.300 tonnellate, una lunghezza di 237 metri e una larghezza di 33 metri, potranno ospitare fino a 2.500 persone (tra passeggeri ed equipaggio) e saranno dotate di 527 cabine e 3.500 metri lineari di garage. Per stazza saranno le navi più grandi della compagnia e le più capienti sul Mediterraneo.
La compagnia precisa inoltre che, come per Gnv Virgo e Gnv Aurora, “le nuove unità saranno tutte alimentate a Gnl e dotate di tecnologie ambientali all’avanguardia che garantiranno una riduzione delle emissioni di Co2 di oltre il 50% per unità trasportabile rispetto a quelle di precedente generazione. Tale importante operazione fornisce così un ulteriore forte impulso al percorso di transizione verso modelli più sostenibili e attenti alla preservazione dell’ambiente che Gnv ha già intrapreso e in cui crede molto considerandolo una fondamentale leva di competitività anche per i territori che collega”.
L’investimento sostenuto per questo ordine di ulteriori quattro traghetti non è stato reso noto ma dovrebbe ammontare a circa 600 milioni di euro complessivi; l’acquisto anche in questo caso dovrebbe avvenire direttamente da parte del Gruppo Msc che poi noleggerà a scafo nudo le nuove costruzioni a Gnv.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
