Da Dubai l’unica offerta per il terminal ro-ro di Fusina (Marghera)
La proposta sarebbe però inferiore ai 46,1 milioni di euro posti a base di gara

È arrivata da Dubai l’unica offerta vincolante per l’acquisto della società Venice Ro-Port Mos e quindi per la gestione del terminal di Fusina, a Venezia. Lo ha rivelato il sito Il Nordest.
In vendita era stato posto nei mesi scorsi, nell’ambito del concordato preventivo del Gruppo mantovani, il 97% del capitale della società concessionaria dell’area di oltre 300mila mq destinata a traffici ro-ro e traffici auto, ma secondo la testata veneziana l’offerta pervenuta da un non meglio precisato soggetto emiratino sarebbe significativamente inferiore al prezzo di 46,1 milioni di euro a base della procedura.
Punto di domanda sul ruolo che vorrà giocare Vtp – Venice Terminal Passeggeri, che con l’1% del capitale di Venice Ro-Port Mos potrebbe esercitare un diritto di prelazione pareggiando l’offerta mediorientale. Peraltro il terminal passeggeri, su input del Commissario per le crociere, ha dal 2024 un accordo (in scadenza a fine 2026) con Venice Ro-Port Mos per portare a Fusina alcune navi da crociera di media taglia impossibilitate dal Decreto Venezia ad arrivare alla stazione marittima. Un limite che, in teoria, nel 2027 dovrebbe venir meno con l’escavo del Vittorio Emanuele III (il canale che collega Marghera alla stazione marittima), ma il progetto è ancora sub iudice per la Valutazione di impatto ambientale presso il Ministero dell’ambiente.
Presso cui peraltro pochi giorni fa l’Autorità di sistema portuale veneziana ha presentato la documentazione per una nuova verifica di ottemperanza nell’ambito di una procedura di Via relativa proprio al terminal di Fusina rivelatasi particolarmente accidentata per la difficoltà ad ottemperare alle condizioni previste, tanto da esser ancora aperta a 12 anni dall’inaugurazione della struttura.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




