Rivela il layout del futuro traghetto di Ctn attivo in Italia
Prevista l’indizione di un bando per la costruzione dei traghetti progettati da Osk Design

A poco più di un anno dall’incarico, lo studio danese Osk Design ha annunciato di aver completato il progetto dei due nuovi traghetti della compagnia di bandiera tunisina Cotunav.
Queste unità scaleranno anche in Italia, dato che secondo i piani di Cotunav sono destinate a potenziare i collegamenti tra Tunisi, Barcellona, Genova e Marsiglia. I ro-pax saranno lunghi 210 metri e potranno trasportare circa 3.000 passeggeri in cabina, 730 auto e 170 camion a una velocità di servizio di 24 nodi. Il sistema di propulsione sarà costituito da un impianto elettrico a doppio combustibile alimentato da generatori diesel/metanolo, propulsori azimutali e un pacchetto batterie per la riduzione dei picchi, la riserva rotante e le operazioni portuali a zero emissioni.
Secondo Osk “questo design stabilisce un nuovo punto di riferimento per affidabilità, garantita da macchinari avanzati e sistemi ridondanti per un servizio ininterrotto, prestazioni, per una navigazione e maneggevolezza superiori e operazioni sicure ed efficienti, flessibilità, grazie a layout adattabili per soddisfare le esigenze di mercato e normative in evoluzione, sostenibilità, mediante soluzioni energetiche all’avanguardia per minimizzare le emissioni”.
Si prevede che Cotunav lancerà una gara pubblica per la costruzione di questa nave. “Questa collaborazione riflette un impegno condiviso per l’innovazione, la sostenibilità e il miglioramento della connettività attraverso il Mediterraneo” ha concluso la nota di Osk.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




