Posata la chiglia della prima nave dual fuel a metanolo di Italia Marittima
La società triestina del gruppo Evergreen prenderà in consegna la nave nel 2027 e la impiegherà su linee feeder nel Mediterraneo

È ufficialmente iniziata oggi la costruzione della prima nave (H2562) di una serie di sei portacontainer a metanolo dual-fuel da 2.400 teu, commissionate ai cantieri Guangzhou Huangpu Wenchong Shipbuilding del gruppo China State Shipbuilding Corporation da Italia Marittima SpA, società con sede a Trieste del Gruppo Evergreen.
La nave sarà lunga 182,6 m, larga 32,2 m e pescherà 9 metri. Una velocità di 19 nodi sarà garantita dall’avanzato sistema di propulsione dual fuel a combustibile tradizionale e metanolo, che consente operazioni a basse/zero emissioni di carbonio. Italia Marittima sta accelerando gli investimenti nella sua flotta green proprio per raggiungere obiettivi di zero emissioni nette.
La consegna della nave, che sarà impiegata in servizi regionali mediterranei, è prevista nel 2027. I rappresentanti di Evergreen Marine Corporation, Italia Marittima SpA e Huangpu Wenchong hanno partecipato alla cerimonia di posa della chiglia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





