Nelle mani di Msc e Costa il 40% delle crociere in Mediterraneo
La compagnia di Aponte sfiora quasi il doppio di capacità rispetto alla controllata di Carnival

Secondo il più recente rapporto annuale 2026 di Cruise Industry News, quest’anno il Mediterraneo accoglierà circa 6 milioni di passeggeri delle crociere.
La testata specializzata, diffondendo alcuni dati del report, ha evidenziato che oltre 180 navi navigheranno nel Mare Nostrum appartenenti a 57 compagnie di crociera, con una capacità in aumento del 3,7% su base annua, legato principalmente alla presenza di navi mediamente più grandi rispetto all’anno passato.
A farla da padroni, coprendo insieme circa il 40% della capacità nel Mediterraneo, saranno Msc Crociere e Costa Crociere, anche se il peso della società svizzera, come evidenzia l’unico grafico del report diffuso da Cruise Industry News, sarà quasi doppio rispetto a quello della compagnia italiana.
Tre marchi nordamericani, Royal Caribbean, Norwegian e Celebrity completano la top five, rappresentando complessivamente circa il 18 percento del mercato. Aida Cruises, Princess, Marella e Tui offrono ciascuna una capacità significativa, mentre Viking Ocean ha ampliato la propria presenza.
“Nuovi operatori e operatori di nicchia stanno aggiungendo ulteriore diversità. Aroya Cruises posiziona una nave nella regione per il secondo anno consecutivo, mentre Orient Express è pronta a lanciare la sua attesissima Corinthian” si legge ancora nella nota di accompagnamento del report.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



