L’antitrust riavvia l’istruttoria sul caso Ignazio Messina – Terminal San Giorgio
Il passaggio segue la sentenza del Consiglio di Stato di fine 2025 che aveva bocciato il ricorso promosso dall’authority
In linea con quanto fissato dalla sentenza del Consiglio di Stato dello scorso 30 dicembre, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato la “riapertura d’ufficio” del procedimento che aveva avviato nel febbraio 2024 sulla cessione di Terminal San Giorgio Srl da parte del Gruppo Autosped G (Gavio) a Ignazio Messina & C. Spa, e che si era concluso con il suo via libera condizionato alla operazione.
Come noto, a tale pronunciamento si era opposto Grimaldi Group, ottenendo ragione prima dal Tar del Lazio, quindi lo scorso 30 dicembre appunto anche dal Consiglio di Stato, che aveva bocciato l’impugnazione promossa dallo stesso Antitrust e da Messina.
Nella sentenza n. 10384/2025, i giudici amministrativi di secondo grado precisamente avevano disposto “la regressione del procedimento alla fase istruttoria, che dovrà essere completata dall’Autorità mediante l’adozione di un nuovo provvedimento, che potrà essere nel senso di vietare o autorizzare condizionatamente la concentrazione, ma nel secondo caso depurato dei vizî indicati in motivazione”.
In linea con quanto disposto dal pronunciamento, l’authority ha appunto comunicato la “riapertura d’ufficio” del procedimento e “la fissazione del termine di giorni dieci […] per l’esercizio da parte dei legali rappresentanti delle Parti […] del diritto di essere sentiti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
