Sarà Gian Enzo Duci a ricevere il Premio San Giorgio 2026
All’imprenditore genovese e docente universitario andrà la prestigiosa Targa. Saranno premiati anche gli studenti meritevoli nella storica manifestazione dello shipping
Sarà Gian Enzo Duci il protagonista della 59ª edizione del Premio San Giorgio. Il riconoscimento, appuntamento storico per lo shipping genovese, verrà consegnato venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 10:00, presso l’auditorium dell’Istituto Nautico in Darsena.
Oltre alla consueta premiazione degli studenti più brillanti, il Collegio Nazionale Capitani L.C. e M. ha deciso di assegnare la “Targa San Giorgio” a una figura capace di rappresentare imprenditoria e accademia. Duci, infatti, guida il gruppo di ship management Esa (insieme al socio Ivo Guidi) ed è consigliere reggente di Banca d’Italia, oltre a mantenere un forte legame con la formazione come docente di Ship Agency and Management all’Università di Genova nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in Economia e Management Marittimo Portuale.
La scelta degli organizzatori premia non solo la carriera dell’ex presidente di Federagenti, ma soprattutto il suo stile comunicativo. Duci è stato scelto – si legge nelle motivazioni – per la sua capacità di “leggere” la modernità e avvicinare le nuove generazioni alla cultura del mare, rendendo il settore marittimo più attrattivo per i giovani.
La cerimonia, che nacque nel 1967 da un’idea del giornalista Decio Lucano per unire scuola e mondo del lavoro e che si ripete ogni anno, vede la collaborazione dell’Associazione ex allievi del Nautico e il sostegno dei principali operatori del settore tra i quali Confitarma, Rina e Assarmatori.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
