Medtug conferita da Msc nella nuovo gigante del rimorchio Boluda Towage Holding
Completata l’integrazione delle attività (anche italiane) nella joint venture paritaria con una stima di fatturato annuo da 1,2 miliardi di euro
Boluda Corporación Marítima, di proprietà di Vicente Boluda, ed Msc hanno completato l’integrazione delle loro attività di rimorchio portuale dando vita alla nuova Boluda Towage Holding, con sede in Lussemburgo e dal valore stimato di 2 miliardi di euro.
Lo riportano alcune testate di lingua spagnola. Come già noto, l’operazione ha previsto che i due gruppi siano soci paritari, con Boluda che però avrà il 50,5% dei diritti di voto nel consiglio d’amministrazione. In rappresentanza di Msc, nel board siederà Hugues Ronan Favard, responsabile investimenti del gruppo.
Secondo quanto riferito in particolare da EconomiaDigital.es, l’operazione è stata realizzata “mediante un aumento di capitale di 9,04 milioni di euro, accompagnato da un sovrapprezzo di emissione di 1.021 milioni, portando il valore totale del conferimento di Msc a 1.030 milioni di euro”, includendo il 100% di MedTug, trasferita alla nuova società.
Altro punto interessante venuto ora alla luce riguarda gli investimenti programmati da Boluda Towage Holding, pari a 600 milioni di euro, di cui 200 milioni per modernizzare la flotta e tra 300 e 400 milioni per nuove acquisizioni.
L’operazione, come già evidenziato, darà vita al maggior operatore di settore, con un fatturato annuo stimato di 1,2 miliardi di euro. MedTug in particolare apporterà alla società asset e attività in Italia, a Malta (La Valletta e Marsaxlokk), in Norvegia (Floro), Grecia (Pireo, Salonicco e Kavala) e Colombia (Santa Marta), così come in mercati asiatici quali quelli di Singapore e Malesia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
