Trasporto marittimo: nuove regole per l’accessibilità dei passeggeri a mobilità ridotta
Fissati dal decreto i requisiti tecnici per l’accesso e la mobilità a bordo delle navi

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fatto un passo avanti verso l’inclusività nei collegamenti marittimi. Con l’adozione del decreto n. 18 del 5 febbraio 2026, sono state ufficialmente introdotte le nuove “Prescrizioni tecniche per l’accessibilità e la mobilità a bordo delle navi”, un documento che definisce per la prima volta in modo organico i requisiti necessari per garantire il diritto al viaggio alle persone a mobilità ridotta.
L’obiettivo principale del provvedimento è permettere l’utilizzo del mezzo navale in condizioni di piena autonomia, sicurezza e dignità. Il decreto, spiega la nota del Mit, non si limita a interventi strutturali, ma stabilisce standard puntuali che vanno dalla progettazione degli scafi all’installazione degli impianti di bordo. Tra i punti centrali figurano le nuove indicazioni sulla segnaletica, l’illuminazione e i percorsi tattili per i disabili visivi, oltre a requisiti specifici per ascensori, cabine, servizi igienici e aree di parcheggio riservate ai veicoli a bordo.
Gran parte dell’efficacia delle nuove norme passerà anche attraverso il fattore umano: il testo prevede infatti protocolli precisi per l’informazione ai passeggeri prima del viaggio e, soprattutto, l’addestramento specifico dell’equipaggio per l’assistenza alle persone con disabilità.
Questo risultato è il frutto di un lungo confronto tecnico coordinato dalla Direzione generale per il mare e fortemente promosso dal vicepresidente del Consiglio e ministro, Matteo Salvini. Al tavolo di lavoro hanno partecipato i principali stakeholder del settore, dall’Autorità Garante Nazionale dei diritti delle persone con disabilità al Comando generale delle Capitanerie di porto, coinvolgendo organismi di classifica; rappresentanti della cantieristica (Fincantieri) e dell’armamento (Assarmatori e Confitarma); associazioni rappresentative delle persone con disabilità (Fand- Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità; F.I.S.H. – Federazione italiana per il superamento dell’handicap; Adv – Associazione Disabili Visivi Onlus; Fiaba Onlus – Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), che hanno collaborato per rendere il trasporto pubblico via mare un servizio universale e inclusivo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




