• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Fincantieri – Chantiers de l’Atlantique: la Francia concede ancora un mese di tempo

Il Governo francese ha concesso un mese di tempo in più a Fincantieri per l’accordo con i cantieri Navali ex-Stx, oggi Chantiers de l’Atlantique. È quanto scrive l’agenzia France Press citando il Ministero dell’economia di Parigi, che controlla l’83% del gruppo cantieristico transalpino. I termini per il perfezionamento dell’accordo scadrebbero il 31 dicembre. Il dossier […]

di Nicola Capuzzo
30 Dicembre 2020
Stampa

Il Governo francese ha concesso un mese di tempo in più a Fincantieri per l’accordo con i cantieri Navali ex-Stx, oggi Chantiers de l’Atlantique. È quanto scrive l’agenzia France Press citando il Ministero dell’economia di Parigi, che controlla l’83% del gruppo cantieristico transalpino.

I termini per il perfezionamento dell’accordo scadrebbero il 31 dicembre. Il dossier per la fusione era stato annunciato nel 2017 ed è bloccato da mesi, a causa delle perplessità dell’Unione Europea, che deve completare la procedura di controllo per verificare se il nuovo soggetto economico non rischi di trovarsi in una posizione di monopolio nel suo settore.

“Come industria abbiamo fornito tutti i chiarimenti che ci sono stati richiesti da Bruxelles” è l’asciutto commento di Fincantieri. “Il dossier si conferma di natura politica. Parigi ci ha chiesto di prorogare di un mese il termine per la finalizzazione dell’accordo e noi acconsentiremo. Ora Bruxelles – conclude Fincantieri – dovrà rispondere ai due Stati”.

La lettera indirizzata ai due Commissari europei, Margrethe Vestager della concorrenza e Thierry Breton per il mercato interno, sarà a firme congiunte tra il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, e il suo omologo francese, Bruno Le Maire, e dovrbbe partire immediatamente.

Le parti in causa – il gruppo navalmeccanico italiano e il Governo francese – un accordo perché Fincantieri rilevi gli Chantiers des Atlantique lo avevano siglato nel
febbraio 2018. Qualcosa potrebbe cambiare, qualche dettaglio essere oggetto di rinegoziazione, ma sostanzialmente – ricorda l’agenzia ANSA – i termini sono chiari: 60 milioni di euro per il 50% del cantiere bretone più un 1% prestato dal Governo francese con la clausola di rimpossessarsene in caso di mancato rispetto dell’accordo da parte dell’acquirente.

Nell’ottobre del 2019 la Commissione aveva avviato un’istruttoria approfondita sull’acquisto del 51% di Stx da parte di Fincantieri, temendo che la concentrazione potesse restringere la concorrenza nel settore della cantieristica civile, in particolare per quanto riguarda le navi da crociera, con effetti negativi per i consumatori finali. A rivolgersi a Bruxelles era stata proprio l’antitrust francese, con quella tedesca (interessata a difendere i suoi cantieri Meyer Werft).

Oggi trapela intanto anche qualche indiscrezione: tra le ultime richieste che l’Autorità europea della concorrenza avrebbe posto alle parti in causa – secondo quanto riferisce sempre l’Ansa – ci sarebbe quella di delineare uno scenario del mercato crocieristico post-pandemico. Una richiesta giudicata irragionevole in quanto, essendo il Covid-19 ancora in circolazione, immaginare gli sviluppi del comparto sarebbe una operazione con troppi imprevisti e incognite. Al momento in tutto il mondo le navi da crociera sono all’ormeggio e non ci sono certezze. Fa da corollario la convinzione delle parti che l’unità fa la forza: un eventuale “campione europeo della cantieristica” potrebbe affrontare più agevolmente i danni che scaturiranno dalla pandemia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version