• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Spirito: “Le port authority diventeranno Spa. E poi diremo che è stata una grande riforma”

Pietro Spirito, il presidente uscente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale che governa gli scali di Napoli, sembra non avere dubbi sul fatto che prima o dopo le port authority italiane diventeranno società per azioni (a controllo pubblico). Intervenendo al webinar di presentazione del saggio di Andrea Appetecchia intitolato “Trasporti e Logistica: analisi e […]

di Nicola Capuzzo
28 Gennaio 2021
Stampa

Pietro Spirito, il presidente uscente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale che governa gli scali di Napoli, sembra non avere dubbi sul fatto che prima o dopo le port authority italiane diventeranno società per azioni (a controllo pubblico). Intervenendo al webinar di presentazione del saggio di Andrea Appetecchia intitolato “Trasporti e Logistica: analisi e prospettive per l’Italia”, Spirito ha ricordato che “la riforma portuale del 1994 è nata in seguito a una procedura d’infrazione dell’Europa per porre fine al monopolio del lavoro portuale in banchina. Non abbiamo scelto ma siamo stati costretti ad avere quella riforma portuale”.

A proposito della scelta della ministra Paola De Micheli di procedere con il ricorso alla Corte di Giustizia Europea per contrastare la procedura della Commissione Europea che vorrebbe sottoporre a tassazione l’attività d’impresa delle Autorità di sistema portuale l’ha definita “una palla buttata in tribuna. Un catenaccio. Cerchiamo di difendere l’indifendibile”. Poi Spirito ha aggiunto: “Come si fa a dire che i canoni demaniali non sono contrattazione commerciale? C’è un tale orientamento giurisprudenziale della corte di Giustizia Europea in materia… E’ tutto già scritto; prenderemo la solita musata in faccia. Siamo europeisti a parole ma nei fatti non lo siamo affatto. Noi dell’Europa pendiamo le worst practice invece che le best practice”.

Impossibile per Spirito a questo punto del ragionamento non arrivare a commentare il modello Spa pubblica per i porti: “Personalmente ho seguito da vicino la storia della liberalizzazione del trasporto ferroviario dal 1991 fino al quarto pacchetto. La trasformazione di Ferrovie dello stato in una Spa è stata un successo e così finirà anche per i porti. Spero che le port authority italiane non vogliano prender il peggio degli enti pubblici e delle imprese commerciali”.

Infine la chiosa: “Nelle Ferrovie ad alcuni colleghi che si opponevano alla trasformazione in Spa dicevamo: ‘I dinosauri muoiono, chi non vuole essere dinosauro deve cavalcare o adattarsi al cambiamento’. Come nel 1994 saremo costretti da un pronunciamento dell’Europa a trasformare le port authority in Spa a controllo pubblico per poi dieci anni dopo dire: è stata una grande riforma”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version