• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Prosegue la salita del dry bulk: noli delle navi Panamax ai massimi dal 2010

I noli marittimi delle navi portarinfuse secche continuano la loro corsa verso l’alto come testimoniato dal Baltic Dry Index che nella giornata di ieri, mercoledì 17 marzo, ha raggiunto nuovi massimi da un anno e mezzo a questa parte. A beneficiarne in particolare le navi classe panamax che, grazie all’elevata domanda di stiva da parte […]

di Nicola Capuzzo
18 Marzo 2021
Stampa

I noli marittimi delle navi portarinfuse secche continuano la loro corsa verso l’alto come testimoniato dal Baltic Dry Index che nella giornata di ieri, mercoledì 17 marzo, ha raggiunto nuovi massimi da un anno e mezzo a questa parte. A beneficiarne in particolare le navi classe panamax che, grazie all’elevata domanda di stiva da parte della Cina, stanno ottenendo rate di nolo che non si vedevano da dieci anni.

Il ‘generico’ Baltic Dry Index ha superato quota 2.100 punti tonando ai livelli di settembre 2019 mentre il Panamax Index è salito a 2.583 punti, la vetta più alta dal mese di settembre del 2010. Le rate di nolo spot per queste navi bulk carrier di portata compresa fra circa 60.000 e 90.000 tonnellate hanno raggiunto i 23.245 dollari al giorno.

Peter Sand, analista di mercato per il Bimco, ha parlato di un altra tempesta perfetta nel dry bulk shipping dopo quella che già si è verificata nel trasporto marittimo di container. A far lievitare la redditività sul mercato dei noleggi spot delle navi portarinfuse secche (segmento nel quale molti armatori italiani sono ancora attivi) è l’elevata domanda di trasporto di grano dal Nord e Sud America verso la Cina mentre le navi disponibili e posizionate in quell’area risultano poche.

Se la passano abbastanza bene anche le navi capesize (da oltre 100.000 tonnellate di portata e oltre) il cui indice è salito a 2.162 punti (ai massimi dallo scorso gennaio) e le rate di nolo media sono di circa 18.000 dollari.

In salita anche il Supramax index (arrivato a 2.091 punti), l’indice che traccia i rendimenti delle navi da circa 60.000 tonnellate di portata.

Diverse shipping company (anche italiane) che avevano in previsione di dismettere naviglio stanno cercando di approfittare di questo picco di mercato per spuntare prezzi di vendita mediamente più elevati rispetto a quelli visti negli ultimi anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version