• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il terminal container di Taranto perde il servizio Turmed di Cma Cgm

Il porto di Taranto perde uno dei due servizi di linea che la compagnia di navigazione francese Cma Cgm aveva attivato nei mesi scorsi. La notizia è stata rivelata da Dynaliners che spiega come il collegamento regolare ribattezzato Turmed abbia tagliato dalla rotazione alcuni scali fra cui Taranto ma anche i porti turchi di Istanbul/Ambarli, […]

di Nicola Capuzzo
2 Aprile 2021
Stampa

Il porto di Taranto perde uno dei due servizi di linea che la compagnia di navigazione francese Cma Cgm aveva attivato nei mesi scorsi. La notizia è stata rivelata da Dynaliners che spiega come il collegamento regolare ribattezzato Turmed abbia tagliato dalla rotazione alcuni scali fra cui Taranto ma anche i porti turchi di Istanbul/Ambarli, Izmit, Gemlik e Aliaga, così come Bizerte, mentre verrà aggiunto quello del Pireo. Dal San Cataldo Container Terminal fanno sapere che potrebbe essere una sospensione temporanea e che le ragioni di questa scelta sarebbe legata a una carenza di container vuoti in Turchia.

La nuova rotazione della linea Turmed operata con navi portacontainer da 850 Teu e frequenza quindicinale sarà quindi la seguente: Pireo, Izmir, Malta, Sfax, Malta, Sfax, Malta e nuovamente Pireo.

Il San Cataldo Container Terminal continuerà a essere scalato dall’altra linea di Cma Cgm ribattezzata Adrinaf che nella rotazione northbound scala i porti di Bejaja, Malta, Catania (Catania Shipping Terminal), il San Cataldo Container Terminal appunto in Puglia, Bar, Ancona (Ancona Terminal) e Venezia (terminal Vecon). Il collegamento prosegue poi con toccate a Koper, Rijeka, Malta e infine nuovamente Bejaja.

Nonostante l’abbandono, forse solo temporaneo, della linea Turmed, nel frattempo Scct sta comunque proseguendo nel suo percorso di infrastrutturazione. Proprio quest’oggi la società ha comunicato che il servizio ferroviario nello scalo sarà operativo dal mese di giugno (inizialmente si era parlato di una omologazione del raccordo nei primi mesi dell’anno) e che a questo scopo ha avviato i percorsi formativi del personale utili al rilascio delle abilitazioni per le relative operazioni.

Già dal mese di aprile il terminal riceverà inoltre la sua terza gru di banchina da 22 file (che andrà ad aggiungersi a sette gru di piazzale e un’ulteriore gru mobile già presenti), e nel corso del mese incrementerà anche da 20 a 60 il numero di prese frigo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version