• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dopo anni di abbandono la bulk carrier Oruc Reis è stata portata via dal porto di Augusta

La nave bulk carrier Oruc Reis, che da quasi cinque anni si trovava ad Augusta sotto sequestro e poi in stato di abbandono, ha lasciato lo scalo siciliano e si sta dirigendo a rimorchio verso un cantiere navale del Pireo, dove verrà recuperata e approntata nuovamente per la navigazione. A riferirlo è la testata locale […]

di Nicola Capuzzo
15 Aprile 2021
Stampa

La nave bulk carrier Oruc Reis, che da quasi cinque anni si trovava ad Augusta sotto sequestro e poi in stato di abbandono, ha lasciato lo scalo siciliano e si sta dirigendo a rimorchio verso un cantiere navale del Pireo, dove verrà recuperata e approntata nuovamente per la navigazione.

A riferirlo è la testata locale AugustaNews, che spiega come l’operazione – resa possibile da un lavoro congiunto della AdSP, della Capitaneria di Porto e della Agenzia marittima Boccadifuoco – si sia concretizzata con l’acquisto della nave dal Tribunale da parte di “un gruppo di armatori greci” che appunto intende riutilizzarla, probabilmente anche contando sulle opportunità offerte dalla situazione attuale di elevata domanda sul mercato per unità di questo tipo.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY a trainare la nave fino in Grecia è il rimorchiatore Porto di Roma della società Somat (gruppo Cafimar).

Battente bandiera panamense, la Oruc Reis (in passato nota anche come Bright Ocean) è stata costruita nel 1999 dal cantiere giapponese Saiki Heavy Industries e ha una portata lorda pari a 32.100 tonnellate. Nel 2016 era arrivata nello scalo siciliano carica di rottami di metallo, fermandosi poi alla fonda nel porto di Pozzallo per un’avaria. Dopo essere stata abbandonata dall’armatore (turco), era stata posta sotto sequestro mentre a bordo tra l’equipaggio, rimasto senza scorte, saliva la tensione. Dalla fine del 2018, riferisce ancora AugustaNews, la nave era rimasta ormeggiata al pontile consortile dello scalo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version