• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dopo oltre 4 mesi dall’incidente la One Apus ha potuto sbarcare il suo carico a Long Beach

La One Apus sta raggiungendo in queste ore il porto di Oakland, dopo essersi lasciata alle spalle Long Beach e il suo carico di container che portava a bordo da ormai più di quattro mesi. La portacontainer del gruppo formato dalle compagnie giapponesi Mol, K Line e Nyk era stata protagonista lo scorso 30 novembre […]

di Nicola Capuzzo
21 Aprile 2021
Stampa

La One Apus sta raggiungendo in queste ore il porto di Oakland, dopo essersi lasciata alle spalle Long Beach e il suo carico di container che portava a bordo da ormai più di quattro mesi.

La portacontainer del gruppo formato dalle compagnie giapponesi Mol, K Line e Nyk era stata protagonista lo scorso 30 novembre di una tempesta mentre navigava da Yantian, in Cina, verso lo scalo californiano, che l’aveva portata a smarrire nel Pacifico circa 1.900 contenitori, dei quali circa 40 contenenti merci pericolose. Dopo una sosta di 98 giorni nel porto di Kobe, in Giappone, dove erano stati scaricati 940 box rimasti danneggiati, la One Apus si era diretta verso Long Beach, dove è arrivata l’8 aprile e dove era attesa in banchina per lasciare finalmente il suo carico residuo il 12 aprile (probabilmente per via della congestione che sta rallentando le attività nello scalo). Stando a quanto mostrato ora dai siti web di traffico marittimo, la portacontainer è potuta ripartire da Long Beach solo il 17 aprile ed è ora in attesa (il suo status è: “drifting”) ad Oakland.

Nel frattempo da Msc è arrivata una comunicazione relativa alla Msc Ariane, nave anch’essa rimasta vittima di un incidente mentre navigava nell’Oceano Pacifico diretta verso Los Angeles. La portacontainer, che aveva avuto lo scorso 2 aprile invece un problema al motore causato “dalla cattiva qualità del carburante”, ha lasciato la città giapponese di Wakayama, dove si era sottoposta a lavori di riparazione, e si sta dirigendo verso “l’area di Los Angeles” dove dovrebbe arrivare il 30 aprile. I problemi di congestione dei porti della costa ovest degli Usa sono però al momento così intensi che Msc ha detto di attendersi che la Msc Ariane potrà attraccare solo il successivo 10 maggio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version