• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Prossimo l’accordo sul La Spezia Container Terminal che sblocca il futuro dello scalo

È un quadro generale positivo quello che è emerso dal convegno organizzato dall’Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale, Wista e Propeller Club sugli impatti per il settore marittimo-portuale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nella sede toscana dell’ente, dopo i saluti dei vertici Mario Sommariva per l’ente portuale, Paola Tognani per Wista e […]

di Nicola Capuzzo
29 Giugno 2021
Stampa

È un quadro generale positivo quello che è emerso dal convegno organizzato dall’Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale, Wista e Propeller Club sugli impatti per il settore marittimo-portuale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nella sede toscana dell’ente, dopo i saluti dei vertici Mario Sommariva per l’ente portuale, Paola Tognani per Wista e Sandro Bucchioni per il Propeller di La Spezia e Marina di Carrara sono seguiti interventi che hanno evidenziato un’apprezzata gestione dei due porti del sistema ligure-toscano.

Il convegno è stata anche l’occasione per una vera e propria lezione introduttiva alle linee guida del Pnrr nel settore svolta da Greta Tellarini, professore ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti dell’Università di Bologna. Il piano, fondato sui pilastri del piano Green Deal della Commissione Europea, mira alla riduzione dell’inquinamento dei trasporti e all’applicazione dell’agenda digitale grazie a programmi di potenziamento e ammodernamento del sistema ferroviario e logistico, anche aeroportuale, ed è finalizzato a creare un’interconnessione fra tutte le infrastrutture con forti intendimenti di semplificazione normativa.

Mario Sommariva nel fare il punto delle opere nei porti del sistema relativamente a Marina di Carrara ha informato che entro l’estate sarà pronto il Lotto 4 del Waterfront, la gara è partita e seguiranno a breve gli altri lotti – mentre per il molo passeggeri di La Spezia si è alla vigilia di un accordo con Lsct che ne permetterà la realizzazione entro il 2022. Sempre nello scalo spezzino i lavori al terzo bacino del porto si concluderanno entro il 2024 grazie ai finanziamenti provenienti per 60 milioni di euro dal fondo complementare e per 100 milioni di euro circa dal terminalista Lsct. La realizzazione di tutti lavori previsti nei due porti del sistema del Mar Ligure Orientale vedrà conclusione con certezza nel 2026: la transizione energetica green sarà il filo conduttore, in particolare a La Spezia dove si portano avanti due progetti pilota per l’elettrificazione e per l’utilizzo dell’idrogeno con Enel e nel contempo si lavora con Snam per portare il Gnl sulle banchine. A proposito di intermodalità nello scalo ligure è previsto un piano di incremento dall’attuale 32% al 50% da raggiungere con il contributo del terminal Lsct mentre in quello toscano si è già lavorato in questo senso: da pochi mesi sono stati completati i lavori che hanno aumentato i fasci ferroviari nella banchina Fiorillo.

Fra gli obiettivi strategici del presidente Sommariva quello di costruire fattivamente le Zls (previste a La Spezia e Livorno) per creare il giusto intreccio fra porto/logistica e industria e quello di investire anche nelle risorse umane oltreché in quelle infrastrutturali con formazione, tecnologia e ogni altro strumento che possa creare posti di lavoro con attenzione particolare all’ingresso di personale femminile.

Cinzia Garofoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version