• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Accordo raggiunto: la Ever Given mercoledì lascerà il Canale di Suez

Questo mercoledì – ovvero 106 giorni dopo il suo ingresso – la Ever Given potrà finalmente lasciare il canale di Suez. Lo ha fatto sapere la Suez Canal Authority, che gestisce l’infrastruttura, annunciando la formalizzazione tra due giorni nella città di Ismailia – dove la stessa authority ha sede – del relativo accordo raggiunto con […]

di Nicola Capuzzo
5 Luglio 2021
Stampa

Questo mercoledì – ovvero 106 giorni dopo il suo ingresso – la Ever Given potrà finalmente lasciare il canale di Suez. Lo ha fatto sapere la Suez Canal Authority, che gestisce l’infrastruttura, annunciando la formalizzazione tra due giorni nella città di Ismailia – dove la stessa authority ha sede – del relativo accordo raggiunto con l’armatore, la società giapponese Shoei Kisen. L’evento sarà accompagnato da una cerimonia.

Il raggiungimento di una intesa era già stato svelato nei giorni scorsi da Osama Rabie, a capo della Sca. Nessuna delle due parti ha però rilvelato a quanto ammonteranno le compensazioni dovute per l’incidente della nave e il conseguente incaglio che ha tenuto bloccato il canale di Suez per sei giorni. La Sca aveva chiesto inizialmente un risarcimento di 916 milioni di dollari, per ridimensionare successivamente la richiesta a 550 milioni di dollari. Rabie – riferisce l’agenzia di stampa Reuters – al riguardo ha solo fatto sapere che la Suez Canal Authority riceverà, come parte dell’accordo, un rimorchiatore con bollard pull di 75 tonnellate.

Il vertice della Sca ha anche svelato che, nonostante l’incidente, nei primi sei mesi del 2021l’authority ha visto crescere i suoi ricavi dell’8,8% rispetti al primo semestre del 2020, per un totale di circa 3 miliardi di dollari.

Tornando alla sorte della Eevr Given, secondo quanto riportato da Splash24/7, a seguito della formalizzazione dell’intesa la portacontainer si dirigerà probabilmente verso Rotterdam.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version