• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Federal Maritime Commission statunitense chiede conto ai global carrier dei rincari sui noli container

A due settimane di distanza dall’annuncio di un’indagine sul significativo rincaro dei noli applicati dalle compagnie di navigazione per il trasporto di carchi containerizzate, la Federal Maritime Commission (Fmc) statunitense ha reso noto di aver chiesto a otto vettori marittimi di fornire entro metà agosto dettagli sui fattori che hanno portato a situazioni di congestione […]

di Nicola Capuzzo
5 Agosto 2021
Stampa

A due settimane di distanza dall’annuncio di un’indagine sul significativo rincaro dei noli applicati dalle compagnie di navigazione per il trasporto di carchi containerizzate, la Federal Maritime Commission (Fmc) statunitense ha reso noto di aver chiesto a otto vettori marittimi di fornire entro metà agosto dettagli sui fattori che hanno portato a situazioni di congestione e ai surcharge nello shipping che i caricatori si trovano a dover subire. L’obiettivo dell’authority è quello di stabilire se questi rincari delle tariffe surcharge siano stati istituiti correttamente e in conformità con le norme vigenti.

La richiesta è stata indirizzata alle compagnie Cma Cgm, Hapag-Lloyd, Hmm, Matson, Msc, Oocl, Sm Line e Zim. La FMC ha specificato che nell’esaminare le risposte di queste otto compagnie verificherà se i rincari dei noli siano stati applicati a seguito di un’adeguata comunicazione, se lo scopo del surcharge fosse chiaramente definito, se sia chiaro l’evento e la condizione che hanno indotto l’applicazione dei surcharge e se sia stato già identificato l’evento o la condizione che determinerà la cessazione dell’applicazione di questi rincari delle tariffe.

“Il picco della domanda di importazioni legato al Covid ha spinto i noli a livelli record. Ora assistiamo a un aumento delle segnalazioni relative al fatto che compagnie di navigazione valutano l’applicazione, con poco preavviso e scarse spiegazioni, di ulteriori tariffe quali i ‘congestion surcharges” ha spiegato il presidente della Fmc, Daniel B. Maffei. “La congestione – ha aggiunto – è causata principalmente dall’enorme volume di traffico portato dalle compagnie di navigazione e che passa per i porti al fine di soddisfare la domanda record di importazioni. Lungi dall’essere un fenomeno improvviso o circoscritto a un porto o a un’area geografica, la congestione del sistema del trasporto delle merci è globale e dura da molti mesi”.

Maffei n conclusione ha aggiunto: “Mi sembra che questi fattori siano già stati ricompresi nei noli record praticati dalle compagnie (e che quindi non servano ulteriori surcharge, ndr). In qualità di presidente, voglio sapere le giustificazioni delle compagnie per l’introduzione di tariffe aggiuntive e sostengo fermamente un attento esame da parte del Bureau of Enforcement della Fmc volto a bloccare qualsiasi caso di rincari delle tariffe non pienamente conformi alla legge o ai regolamenti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version