• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Maersk ha ordinato otto navi da 16.000 Teu con alimentazione (anche) a metanolo

Il gruppo A.P. Moller-Maersk ha annunciato di aver ordinato otto navi portacontainer da 16.000 Teu con possibile alimentazione a metanolo e al prezzo unitario di circa 175 milioni di dollari. Un progetto che consentirà alla shipping company danese di accelerare il proprio percorso verso la decarbonizzazione della flotta e assecondare la crescente domanda di trasporti […]

di Nicola Capuzzo
24 Agosto 2021
Stampa

Il gruppo A.P. Moller-Maersk ha annunciato di aver ordinato otto navi portacontainer da 16.000 Teu con possibile alimentazione a metanolo e al prezzo unitario di circa 175 milioni di dollari. Un progetto che consentirà alla shipping company danese di accelerare il proprio percorso verso la decarbonizzazione della flotta e assecondare la crescente domanda di trasporti ecosostenibili da parte dei caricatori.

In vista del target ‘zero emission’ fissato al 2050 l’azienda ha dunque cominciato a muoversi per accogliere in flotta naviglio che, data la vita utile tipicamente di 25-30 anni di ogni asset, consenta nei prossimi tre decenni un progressivo rinnovamento della flotta verso carburanti green.

Le otto navi appena ordinate saranno costruite dai cantieri sudcoreani Hyundai Heavy Industries e verranno consegnate entro il 2024. Maersk ha detto che più della metà dei suoi 200 più grandi clienti, come Amazon, Disney e Microsoft, hanno fissato o sono in procinto di fissare obiettivi per tagliare le emissioni nella loro catena di approvvigionamento e dunque lei non può essere da meno.

“Questo ordine dimostra che le soluzioni a zero emissioni sono disponibili oggi in tutti i segmenti di navi container e che Maersk si è impegnata con quel numero crescente di clienti che cercano di decarbonizzare le loro catene di approvvigionamento” ha detto l’amministratore delegato della compagnia di navigazione, Soren Skou.

Queste nuove navi portacontainer saranno dotate di motori in grado di funzionare sia con il metanolo verde, che è prodotto utilizzando fonti rinnovabili come la biomassa e l’energia solare, sia con il normale combustibile da bunker, poiché non c’è ancora abbastanza combustibile a zero emissioni disponibile sul mercato.

Appena pochi giorni fa Maersk aveva reso noto di aver firmato un contratto per assicurarsi il metanolo verde per operare la sua prima nave carbon-neutral nel 2023, in un primo passo per affrontare le sfide nel garantire la fornitura adeguata.

Più nel dettaglio l’accordo è con la danese REintegrate e prevede la fornitura di circa 10.000 tonnellate di e-metanolo neutro di carbonio, di cui ciascuna nave avrà bisogno per funzionare ogni anno. L’azienda sta anche lavorando per affrontare le sfide nel garantire la fornitura di carburante che è stimato in 20 milioni di tonnellate per l’intera flotta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version