• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Record a Vado Gateway: accolta una portacontainer da 15.000 Teu (di Hapag Lloyd)

Praticamente a due anni esatti dalla sua inaugurazione (avvenuta il 12 dicembre 2019) il terminal container Vado Gateway di Vado Ligure ha infranto ogni precedente primato dimensionale ricevendo e lavorando per la prima volta una nave da 15.000 Teu di portata. Questa, peraltro, non è l’unica novità significativa perché la compagnia di navigazione che ha […]

di Nicola Capuzzo
7 Dicembre 2021
Stampa

Praticamente a due anni esatti dalla sua inaugurazione (avvenuta il 12 dicembre 2019) il terminal container Vado Gateway di Vado Ligure ha infranto ogni precedente primato dimensionale ricevendo e lavorando per la prima volta una nave da 15.000 Teu di portata. Questa, peraltro, non è l’unica novità significativa perché la compagnia di navigazione che ha portato questa portacontainer nel terminal controllato da Apm Terminals (gruppo Maersk) e partecipato da Cosco è stata la tedesca Hapag Lloyd, dunque un nuovo (potenziale) cliente.

Si è trattato infatti della modernissima nave Afif, portacontainer consegnata nel 2018 dal cantiere sudcoreano Hyundai Heavy Industries Samho con una capacità nominale di 14.993 Teu (per la precisione), una lunghezza di 385,5 metri, larghezza di 51 e predisposta per l’alimentazione a gas naturale liquefatto. La nave in questione, impiegata nel servizio di linea MD2 che collega Estremo Oriente e Mediterraneo, operato da The Alliance (consorzio formato da Hapag Lloyd, insieme a Hmm, One e Yang Ming), ha optato per Vado Ligure in abbinata alla toccata prevista al Psa Genova Pra’.

Le motivazioni di questa scelta non sono ancora state rese pubbliche ma, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, una delle ragioni potrebbe essere riconducibile a condizioni di temporanea congestione riscontrate al terminal di Pra’ (dove lunedì erano ormeggiate tre navi: la Salahuddin anch’essa da circa 15.000 Teu, la Msc Vittoria da 8.000 Teu e la Msc Nuria da 4.860 Teu) con conseguente interesse a testare in alternativa anche la nuova infrastruttura di Vado. Quest’ultima, finora, era stata scalato solo da portacontainer di Maersk e di Cosco anche per evidenti ragioni legate alla presenze nell’azionariato di Vado Gateway degli stessi due gruppi armatoriali.

La lunghezza dell’accosto, le gru di banchina e la profondità dei fondali consentono al terminal container Vado Gateway di poter accogliere senza particolari criticità le navi ultra large container carrier di queste dimensioni e portata. Nel tardo pomeriggio di lunedì 6 dicembre la portacontainer Afif aveva già lasciato Vado Ligure per fare rotta verso il porto di Genova Pra dove è entrata nella mattina di martedì 7 dicembre.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version