• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per Tcr il 2021 si è chiuso con volumi in aumento anche sul 2019 (+1,5%)

L’anno è stato caratterizzato in particolare da un buon andamento delle esportazioni, principalmente verso aree del bacino del Mediterraneo, del nord America e del Medio ed Estremo Oriente

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
21 Gennaio 2022
Stampa

Dopo avere chiuso il 2021 con movimentazioni pari a 185.100 Teu (dato non solo in crescita del 12% sul 2020 ma anche dell’1,5% sul 2019), il Terminal Container Ravenna si prepara al 2022, anno che vuole chiudere con volumi in ulteriore aumento, con alcune novità. La prima è l’introduzione di un nuovo software operativo, una innovazione che secondo la società conferma come gli azionisti – ovvero Sapir e Contship – vedano per la struttura “un solido futuro che crescerà nel tempo in sincrono con l’esecuzione dei lavori del progetto Hub Ravenna che permetterà l’ingresso al porto canale di navi più grandi”. La seconda è l’avvio del montaggio della nuova gru di banchina, che sarà operativa entro il primo trimestre dell’anno garantendo una capacità di sollevamento di 60 tonnellate e portata sotto gancio di 70 tonnellate con uno sbraccio a mare di 50 metri.

Tornando all’andamento del 2021, come già evidenziato per Tcr l’anno si è chiuso con un buon risultato in termini di Teu movimentati, accompagnato da quello del traffico ferroviario (+2%) e da quello del magazzino interno, che ha registrato per riempimenti e svuotamenti un incremento di oltre il 30%.

L’anno è stato caratterizzato in particolare da un buon andamento delle esportazioni, principalmente verso aree del bacino del Mediterraneo, del nord America e per alcune compagnie, del Medio ed Estremo Oriente. Più contenuto l’import, con una crescita dalle aree mediterranee (Egitto, Turchia e Israele) e del Medio Oriente, mentre registra una contrazione il Far East (Cina e Corea). In linea generale, osserva Tcr, si è notata crescita del volume intra-Med rispetto al ‘fuori Mediterraneo’.
Da evidenziare che secondo la società la diminuzione delle provenienze extra Med si spiega con il passaggio di diverse merceologie (quelle più povere) dal container alla nave bulk, per l’aumento del costo dei noli, e per altre dall’allungamento dei tempi di consegna delle merci provenienti dal Far East.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version