• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Al porto di Bari spettacolare sbarco delle mega frese per scavare l’alta velocità

La movimentazione del project cargo è stata curata dall’impresa portuale Istop Spamat

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Febbraio 2022
Stampa

Nel porto di Bari sono stati sbarcati dall’impresa portuale Istop Spamat i componenti di una delle TBM – Tunnel Boring Machines, le mega frese meccaniche che scaveranno le gallerie per realizzare i tunnel della nuova linea ferroviaria ad alta velocità prevista fra i capolughi di Puglia e Campania. Alcuni colli arrivano al peso di 130 e 180 tonnellate.

Si tratta delle più grandi perforatrici, in termini di diametro, mai esportate dalla Cina in Europa fanno sapere da Istop Spamat, l’impresa portuale guidata da Vito Totorizzo specializzata in imbarchi e sbarchi anche di project cargo. In questo caso la movimentazione è avvenuta su incarico di Fagioli, società leader in attività neii trasporti e sollevamenti eccezionali per peso e dimensione.

Una volta sbarcate, le componenti saranno stoccate nel porto di Bari e successivamente trasferite nel sito individuato per l’assemblaggio. Una volta pronte, le macchine per lo scavo, con un diametro di 13 metri e una lunghezza di 100 metri, saranno impiegate nella costruzione di un tratto di galleria di 12,8 km della linea ad alta velocità Napoli  – Bari.

“Il loro sbarco in Italia rappresenta il lancio di un piano logistico ambizioso nell’ambito della mobilità sostenibile che contribuirà allo sviluppo economico del Paese” dicono i protagonsiti di questo sbarco eccezionale.

Vito Totorizzo a SHIPPING ITALY ha espresso la proprie soddisfazione per questo secondo sbarco avvenuto a bari a breve distanza dal precedente carico reicevuto a Barletta. “Per noi il project cargo è un segmento d’attività sempre più importante per il quale abbiamo investito acquistando gru di prestazioni e portata sempre maggiori. Il nostro parco macchine oggi è compsoto da cinque gru, di cui quattro Liebherr, con portata fino a 150 tonnellate ciascuna”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version