• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cesare d’Amico annuncia un acquisto e una cessione nel dry bulk

Diventa di proprietà la nave Made Paestum finora operata in charter mentre sarà ceduta la Cielo di Monaco al prezzo di 24 milioni $

di Nicola Capuzzo
26 Marzo 2022
Stampa

A pochi giorni di distanza dalle indiscrezioni riguardanti la vendita della nave cisterna High Priority, il gruppo armatoriale d’Amico Società di Navigazione si mette ancora in mostra sul mercato per un’altra doppia operazione di compravendita.

Ad annunciarlo a SHIPPING ITALY è Cesare d’Amico, amministratore delegato della divisione Dry Cargo del Gruppo d’Amico: “Teniamo a segnalare che d’Amico Dry ha recentemente acquistato Medi Paestum, una nave handymax da 56.000 Dwt costruita nel 2009 dai cantieri Mes in Giappone esercitando una favorevole opzione di acquisto per capitalizzare al meglio il rimanente periodo di noleggio. La d’Amico Dry ha infatti commercialmente impiegato la nave sin dalla consegna della nave nel 2009″.

Per una nave che entra ce n’è un’altra che esce dalla flotta come spiega d’Amico: “Cogliendo l’occasione in un mercato estremamente favorevole in termine di valori di vendita e ponendo nuovamente un benchmark di prezzo per la tipologia di nave handysize, d’Amico Dry ha ceduto ad acquirenti coreani la Cielo di Monaco (handysize da 39.000 dwt, costruita nel 2014 presso i cantieri di Yangfan in Cina). La consegna di quest’unità è prevista entro giugno 2022 ma non possiamo divulgare altre informazioni a causa di una clausola di riservatezza”. Secondo indiscrezioni il prezzo di vendita dovrebbe essere di circa 24 milioni di dollari.

Ad oggi la società armatoriale d’Amico Dry opera una flotta di circa 50 navi, principalmente nei segmenti post-panamax/kamsarmax, supramax e handy.

Con l’acquisto della Medi Paestum e la consegna della Cielo di Monaco la flotta di proprietà della shipping company si attesta su una ventina di navi dry bulk con un’età media di 4 anni. “Il Gruppo d’Amico conferma di guardare con attenzione al mercato della compravendita e non esclude ulteriori esercitazioni di opzioni, acquisizioni e/o dismissioni di navi” conclude l’amministratore delegato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version