• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Swan Hellenic diventa proprietaria delle sue navi

Risolto il rapporto con la società di leasing russa Gtlk soggetta a sanzioni. SH Vega operativa già in estate

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Maggio 2022
Stampa

Come previsto, la compagnia crocieristica Swan Hellenic ha esercitato un’opzione di acquisto per le sue due navi da crociera dalla società di leasing russa Gtlk, che è sottoposta a sanzioni dell’UE.

“Abbiamo esercitato queste opzioni irrevocabili di acquisto in una fase relativamente precoce dell’attuale tragica situazione in Ucraina e prima della recente decisione dell’UE sulle sanzioni: il 13 marzo 2022 per la SH Minerva e il 31 marzo 2022 per la SH Vega”, ha dichiarato un portavoce della compagnia in una nota riportata da Cruise Industry News.

Le procedure legali per il trasferimento della piena proprietà delle navi a Swan Hellenic sono ora in fase avanzata e dovrebbero essere completate a breve, ha dichiarato la compagnia. A quel punto Swan Hellenic Cruises sarà l’unico proprietario di entrambe le navi. “Di conseguenza, entrambe le navi di Swan Hellenic saranno a breve completamente fuori dal campo di applicazione delle sanzioni”.

Secondo la nota, “tuttavia, vale la pena notare che la situazione attuale elle navi non è influenzata dalla recente azione dell’UE che ha incluso Jsc Gtlk e le sue controllate nell’elenco delle sanzioni dell’UE, poiché l’unico effetto di queste sanzioni è quello di congelare i fondi e/o le risorse economiche delle persone/entità elencate all’interno del territorio dell’UE. A differenza delle sanzioni statunitensi, le sanzioni dell’UE non hanno effetto extraterritoriale o applicazione secondaria a soggetti coinvolti in relazioni con le parti sanzionate”.

Swan Hellenic ha dichiarato di non essere soggetta a sanzioni statunitensi, britanniche o dell’UE contro la Russia, e che non lo sono i suoi ultimi proprietari effettivi, le sue filiali, le sue banche o i suoi subappaltatori. Inoltre, la SH Minerva non opererà quest’estate, poiché le restrizioni legate al Covid hanno influito sulla stagione artica prevista per la nave. Nel frattempo, poiché la SH Vega è stata completata dai cantieri navali di Helsinki prima del previsto e sarà varata a luglio, la compagnia opererà la SH Vega per l’estate, mentre la SH Minerva rientrerà in servizio in Sud America nel corso dell’anno per la stagione antartica 2022-2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version