• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Varato in Europa il primo rimorchiatore a idrogeno al mondo

Hydrotug, commissionato dal porto di Anversa con Cmb, è sceso in acqua presso i cantieri spagnoli Armon

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Maggio 2022
Stampa

Primo assaggio dell’acqua lunedì scorso presso i cantieri Armón di Navia, in Spagna per Hydrotug, il primo rimorchiatore a idrogeno.

Il mezzo, il cui allestimento sarà completato nei prossimi mesi, dovrebbe entrare in funzione nel primo trimestre 2023 ad Anversa. A commissionarlo, infatti, sono stati il port di Antwerp-Bruges e Cmb Tech, società del gruppo armatoriale Compagnie Maritime Belge specializzata nella progettazione e realizzazione di mezzi a idrogeno o ammoniaca e nella fornitura di tali carburanti.  Hydrotug è composto da due motori BeHydro V12 a doppia alimentazione a media velocità che possono funzionare con idrogeno e carburante tradizionale. “Questo sviluppo innovativo sarà utilizzato dal porto di Anversa-Bruges come un passo importante nella transizione verso un porto sostenibile e climaticamente neutro entro il 2050 e sarà operativo nel primo trimestre del 2023” ha commentato una nota della Port Authority.

“Siamo lieti che il porto di Antwerp-Bruges sarà il primo utente di Hydrotug, la più grande nave a idrogeno del mondo. La tecnologia è stata approvata dal Lloyd’s Register e siamo pronti ad avvicinarci a un mercato globale da 10.000 rimorchiatori. Con questa tecnologia possiamo migliorare significativamente la qualità dell’aria nei porti e portare la tecnologia dell’idrogeno in tutti i porti del mondo” ha detto Roy Campe, di Cmb Tech. L’Hydrotug può immagazzinare 415 kg di idrogeno compresso in 6 casse installate sul ponte ed elimina l’equivalente delle emissioni di 350 auto.

“Recentemente il porto di Anversa si è fuso con il porto di Zeebrugge in una grande organizzazione che mira a conciliare persone, clima ed economia. Il nostro obiettivo comune è diventare carbon neutral entro il 2050, percorrendo molti diversi percorsi di sostenibilità, come la cattura e lo stoccaggio del carbonio e gli sforzi per l’idrogeno. Entro il 2028 il nostro obiettivo è avere le prime molecole di idrogeno verde sulle nostre piattaforme. Inoltre, stiamo studiando un gasdotto per l’idrogeno tra i due porti e verso l’hinterland europeo per poter utilizzare quanta più energia rinnovabile possibile. Questo idrorimorchiatore è un fantastico esempio di come dovrebbe essere il nostro futuro sostenibile” ha aggiunto Rob Smeets, Port of Antwerp-Bruges Manager Operations.

BeHydro, una joint venture tra Cmb Tech e Abc, ha recentemente sviluppato la tecnologia per motori a media velocità con una maggiore potenza. L’Hydrotug è la prima nave ad essere alimentata da questi motori a media velocità a doppia alimentazione, ciascuno da 2 megawatt, con le ultime emissioni EU Stage V dopo il trattamento. I motori hanno superato i necessari Factory Acceptance Tests che convalidano il corretto funzionamento dell’attrezzatura.

​ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version