• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al San Cataldo Container Terminal saltata un’altra testa

Dopo Del Prete, a valle del confronto con Adsp Taranto sul piano industriale si dimette anche Nicola Sartini, Co-Ceo del gruppo Yildirim

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Giugno 2022
Stampa

Che ci sia un legame nessuno – compreso il diretto interessato – l’ha ufficializzato, ma è impossibile non ipotizzare che le improvvise dimissioni di Nicolas Sartini da direttore generale di San Cataldo Container Terminal (Scct) possano essere legate anche all’esito del recente confronto con l’Autorità di Sistema Portuale di Taranto sul mancato conseguimento degli obiettivi di traffico e di occupazione previsti dal terminalista quando sul finire del 2019 ottenne una concessione di 49 anni sul Molo Polisettoriale

La bocciatura da parte dell’ente del nuovo piano d’impresa, del resto, pare del resto un innesco ideale per l’addio del manager, reso noto oggi da La Gazzetta di Taranto. Non è tuttavia chiaro se Sartini, da poco subentrato a Raffaella Del Prete, si sia dimesso anche dal ruolo di co-Ceo che aveva nel gruppo Yildirim. Certo è che la posizione assunta da Adsp non avrà soddisfatto né lui né il suo datore di lavoro.

Scct avrebbe dovuto movimentare 100mila Teu il primo anno e 245mila nel secondo arrivare al milione in cinque anni, ma nei primi due anni. 2020 e 2021, invece, hanno visto un traffico decisamente inferiore. Il terminalista turco si è appellato al Covid e ha richiamato la mancata effettuazione dei dragaggi, proponendo un piano d’impresa che prevede 163 addetti assunti (erano un centinaio a fine 2021) e 71mila Teu entro fine 2022 e 256 occupati e 141mila Teu nel 2023 in caso di completamento del dragaggio, altrimenti 90mila Teu senza dragaggio.

A prescindere dal dragaggio, che difficilmente potrà essere completato entro fine 2023 (il progetto è impastoiato dalle problematiche di tenuta della vasca di colmata, emerse negli anni scorsi e ancora irrisolte), Adsp, considerando di azzerare i primi due, ha respinto la proposta e fatto presente a Scct che i volumi dovranno essere quelli promessi per 2020 e 2021. Per contro ha scelto di non procedere a revoche o restrizioni della concessione, forse a fronte della propria inadempienza sui tempi dell’escavo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version