• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Rfi ci riprova sullo Stretto: sul piatto 52 milioni ma per due traghetti dual fuel

Nella procedura varata dalla società è prevista comunque un’opzione per la costruzione di una terza unità

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
21 Giugno 2022
Stampa

Dopo il fallimento della precedente procedura, andata deserta, Rfi ha deciso di dare avvio a una nuova gara per la costruzione dei suoi nuovi traghetti dual fuel Gnl/diesel – elettrico da impiegare sullo Stretto di Messina al servizio della controllata BluJet, rimettendo decisamente mano però ai termini del bando.

L’importo complessivo a disposizione è rimasto immutato rispetto a quello della edizione precedente ed è perciò pari a circa 52,19 milioni di euro (di cui 1,2 circa per i costi di progettazione), ma questa volta sarà destinato alla realizzazione di due mezzi e non tre. Un significativo rialzo, dato che si passa da un budget iniziale di 17,39 milioni a uno di 26 milioni per nave. Non è comunque esclusa la possibilità di far costruire anche una terza unità, dato che nel bando viene prevista anche per la società una opzione (da esercitarsi al costo di circa 22,579 milioni di euro).

Le unità saranno lunghe circa 50 metri e potranno trasportare 350 persone.

La data ultima per la presentazione delle offerte è il prossimo 30 settembre, mentre per quel che riguarda le tempistiche viene chiarito che l’esecuzione del contratto dovrà avvenire entro 1.200 giorni “naturali e consecutivi”, di cui 360 dedicati alla progettazione e 840 (dalla data di impostazione della chiglia) per il completamento della progettazione, fornitura ed approntamento alle prove di collaudo.

La necessità di un rinnovamento della flotta Rfi era stata al centro di una analisi condotta lo scorso anno dal Mims. Tra le azioni che la società aveva individuato per rispondere a questa esigenza, oltre alla costruzione di tre mezzi veloci dual fuel, c’erano anche la riqualificazione e ibridazione della nave Messina (in esercizio dal 2013), la consegna della nuova nave Iginia (entrata in servizio lo scorso novembre) e infine l’acquisto di una nuova nave da utilizzare per il trasporto di passeggeri, carrozze e carri ferroviari, merci pericolose e ferro-cisterne nello Stretto di Messina (Messina – Villa San Giovanni), e di carri ferroviari per il collegamento fra Sicilia e Sardegna (Golfo Aranci), da realizzarsi entro il 2025. Per questa unità Rfi aveva fatto sapere di star valutando l’approntamento di un nuovo bando, dopo che cantiere spagnolo Hijos de J. Barreras, vincitore del primo, lo scorso marzo aveva di fatto rinunciato al contratto non presentando entro i termini previsti la documentazione necessaria per l’aggiudicazione definitiva e vedendosela quindi revocare.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version