• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

In arrivo altri 6 milioni di euro dal Morandi per i camionisti di Genova

L’Adsp distribuirà i fondi stanziati dal Governo per restituire alle imprese quanto pagato di imposte sui 180 milioni incassati per il ponte

di Andrea Moizo
24 Giugno 2022
Stampa

Sono passati quasi quattro anni dal crollo del ponte Morandi, ma per le imprese dell’autotrasporto attive a Genova e dintorni i ristori per i disagi provocati dall’incidente non sono ancora finite.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, responsabile dell’erogazione dei fondi stanziati a partire dal 2018, ha infatti avviato nei giorni scorsi la pratica per distribuire gli ultimi (per ora) 6 milioni di euro. I fondi furono stanziati dal Governo circa un anno fa, con l’esplicito scopo di restituire alle imprese di autotrasporto le tasse sul reddito pagate sugli utili generati dai ristori incassati con le compensazioni riconosciute nel 2018 dal Decreto Genova.

Si tratta di 180 milioni di euro che, inizialmente, avrebbero dovuto coprire le maggiori spese sostenute dai trasportatori che portavano merci in ingresso e uscita dal porto di Genova. Adsp ottenne però  di ritoccare la norma, in modo tale da ristorare non solo i viaggi con origine o destino portuale, ma anche quelli intraportuali (nonostante un mese dopo l’incidente fosse stata aperta una strada alternativa riservata a tale scopo) e quelli intracomunali.

Con l’ulteriore vantaggio, per quelle aziende specializzate nel trasporto di vuoti da un bacino portuale all’altro, che il rimborso è stato assegnato da Adsp (su propria iniziativa, il legislatore non aveva dato indicazioni al riguardo) su base forfettaria: chi ha fatto i 14 chilometri da Sampierdarena a Voltri ha preso la stessa cifra di chi ne ha macinati 300 per portare un container in Pianura Padana.

Il risultato è stato che il maggior beneficiario è risultata Amiu, l’azienda municipalizzata per la raccolta rifiuti, con oltre 7,18 milioni di euro, seguita da Spinelli (6,08 milioni) e Autamarocchi (5,61 milioni di euro). Su quasi 1.500 aziende beneficiarie, le prime tre hanno incassato più del 10% dei contributi (e le prime 50 il 45%). Cifra che sale se si sommano tutti quelli versati alle cinque controllate del Gruppo Gavio, che insieme hanno incassato 8,08 milioni di euro (qui il riepilogo completo).

Tornando alla tranche odierna, le domande andranno presentate entro l’11 luglio e ogni azienda non potrà incassare più di 100mila euro (tetto massimo per l’eventuale cumulo con altri aiuti ricevuti nell’ultimo triennio in regime de minimis). Meglio che niente, in attesa che, come promesso, l’ente avvii la distribuzione di altri 180 milioni di euro derivanti dagli accordi con Aspi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version