• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc controlla oggi quasi il 50% della capacità di stiva disponibile sulle rotte Europa – Nord America

Secondo Alphaliner a giugno erano 205 le navi portacontainer impiegate sul trade transatlantico

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Luglio 2022
Stampa

Il 1° giugno la società di analisi e ricerca Alphaliner contava 205 navi portacontainer impiegate tra Europa (Nord Europa e Mediterraneo) e Nord America (Canada, costa orientale degli Stati Uniti, Golfo degli Stati Uniti, Messico e costa occidentale degli Stati Uniti). Queste 205 navi rappresentano una capacità totale di 1,14 milioni di Teu, equivalente a un aumento anno su anno del 13,7%.

Un’analisi più dettagliata delle variazioni di capacità per vettore mostra un aumento vertiginoso del market share di Msc (+28,7%), che era già di gran lunga il più grande vettore (in termini di capacità di stiva) attivo su queste rotte.

Per mettere le cose in prospettiva: dal 1 giugno 2021 sono stati aggiunti 138.100 Teu alla flotta Europa – Nord America. La crescita della flotta transatlantica di Msc nello stesso periodo è stata pari a 112.800 Teu. Questa settimana, il vettore con sede a Ginevra, che attualmente controlla già il 44% della capacità totale della flotta dispiegata tra Europa e Nord America, ha continuato la sua spinta transatlantica lanciando un altro servizio ‘standa lone’ (dunque non in alleanza con Maersk tramite la 2M) tra il Nord Europa, Freeport (Bahamas) e il Messico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version