• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A vuoto le gare per i collegamenti tra la Sardegna e le sue isole minori

Buco nell’acqua sia per il servizio Porto Torres – Asinara, sia per quelli con la Maddalena e San Pietro, tutti a oggi affidati a Delcomar

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Agosto 2022
Stampa

Si chiude con un nulla di fatto anche la nuova gara (meglio, procedura negoziata) avviata dalla Regione Sardegna per aggiudicare il servizio di collegamento marittimo in convenzione tra Porto Torres e l’Asinara.

Bandita alla fine di giugno, questa prevedeva un budget di 11,492 milioni di euro Iva esclusa (annuo di 1.915.453,00 euro) per lo svolgimento del servizio nell’arco di 72 mesi, con l’impiego di una nave in grado di accogliere 200 passeggeri nel periodo maggio – settembre (e soli 100 nel restante) e con una capacità di garage di almeno 50 metri lineari.

La procedura aveva preso il via dopo il fallimento di due precedenti gare, pure andate deserte, la prima nel 2020 e la seconda nel 2021, anche se l’iter per il riaffidamento del servizio di collegamento era partito già nel 2019, con il lancio da parte della Regione Sardegna di una indagine di mercato con lo scopo di verificare se vi fossero operatori disponibili a svolgere il servizio senza compensazione finanziaria.

Un esito identico ha avuto anche la gara avviata (in questo caso, per la prima volta) lo scorso marzo per i servizi i collegamenti via mare in regime di continuità territoriale con compensazione con le isole della Maddalena e di San Pietro, ovvero nel dettaglio le linee Palau – La Maddalena (primo lotto) e quelle Carloforte-Portovesme e Carloforte-Calasetta (secondo lotto).
La procedura stanziava rispettivamente 29,963 e 84,52 milioni di euro, per affidamenti della durata di 72 mesi (sei anni), ma anche in questo caso l’ente ha dovuto prendere atto del fatto che non siano pervenute offerte al suo indirizzo.

Da rilevare che su tutte le linee in questione l’operatore incumbent è Delcomar, che evidentemente ha ritenuto di non partecipare alle relative procedure, non è noto se per ragioni connesse alla inchiesta giudiziaria che sta interessando i suoi vertici e che ruota attorno alla presunta non conformità delle navi impiegate proprio nei collegamenti con San Pietro e La Maddalena.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version