• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

I terminal portuali chiedono più sostegno all’Europa e agli Stati membri

Oltre agli armatori, anche i terminalisti portuali chiedono all’Europa e agli Stati membri un supporto per superare questo delicato momento di crisi generato dall’epidemia del virus Covid-19. La richiesta è stata messa nero su bianco da Feport, la federazione europea delle associazioni di categoria locali (in Italia è Assiterminal), che in una comunicazione ha scritto: […]

di Nicola Capuzzo
26 Marzo 2020
Stampa

Oltre agli armatori, anche i terminalisti portuali chiedono all’Europa e agli Stati membri un supporto per superare questo delicato momento di crisi generato dall’epidemia del virus Covid-19. La richiesta è stata messa nero su bianco da Feport, la federazione europea delle associazioni di categoria locali (in Italia è Assiterminal), che in una comunicazione ha scritto: “È urgente che gli Stati membri forniscano un sostegno adeguato per evitare disordini all’interno delle catene di approvvigionamento dell’Ue, nonché effetti economici disastrosi che comporterebbero una significativa perdita di posti di lavoro”.

Il presidente di Feport, Gunther Bonz, poi aggiunge: “Stiamo vivendo momenti eccezionali che richiedono un’azione straordinaria. […] L’impatto di questa crisi sull’economia e sull’occupazione sarà enorme e dobbiamo adottare le misure giuste in modo tempestivo, efficiente ed efficace”.

Secondo la federazione dei terminalisti portuali è fondamentale che i Paesi memebri dell’Europa si avvalgano delle disposizioni della direttiva 2008/114/CE dell’8 dicembre 2008 relativa all’individuazione e alla designazione delle infrastrutture critiche europee e che tutti i meccanismi appropriati, al di là dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE siano mobilitati dagli Stati membri. A partire da una maggiore flessibilità sull’applicazione delle regole imposte dal Patto di Stabilità europeo.

Come gli altri stakeholder delle catene logistiche marittime in Europa, anche i terminal portuali membri di Feport continuano ad accogliere le navi nel modo più sicuro ed efficiente e restano impegnati a garantire la circolazione delle merci nei porti.

La federazione europea, pur accogliendo con favore il nuovo quadro di riferimento temporaneo proposto per gli aiuti di Stato che consente sovvenzioni dirette e vantaggi fiscali selettivi, garanzie statali per i prestiti assunti dalle imprese da parte delle banche e prestiti pubblici agevolati alle imprese, osserva che “è una novità positiva per le PMI, ma non è realmente concepito per sostenere le grandi imprese che sono e saranno pesantemente colpite dagli effetti dell’emergenza Covid 19”. A questo proposito Feport sottolinea che le società terminalisti “comprendono sia le PMI che le grandi imprese e tutte svolgono un ruolo strategico per le infrastrutture critiche, ovvero i porti europei”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version