• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Naldini (Maire Tecnimont): “Nel project cargo il Medio Oriente ha preso il posto dei contratti in Russia”

L’Epc contractor italiano è alle prese con noli marittimi volatili, rincari nei costi dei materiali e catene logistiche da ridisegnare in fretta

di Nicola Capuzzo
18 Novembre 2022
Stampa

Genova – Lo shipping italiano attivo nelle spedizioni di project cargo guarda con ottimismo e speranza soprattutto al Golfo Persico per la domanda di trasporti di carichi eccezionali per peso e dimensione. In occasione del convegno intitolato “Nuove prospettive per la competitività della logistica italiana”, organizzato dalla sezione logistica di Animp guidata dall’avvocato Enrico Salvatico, il vertice del logistics department di Maire Tecnimont, Massimo Naldini, ha raccontato che “un anno fa l’azienda stava affrontando il problema di avere 8,5 miliardi di euro di contratti con la Russia”. Ordini che ovviamente, con lo scoppio del conflitto militare in Ucraina e le sanzioni imposte dall’Occidente, sono spariti. “Abbiamo però reagito e il Middle East è ripartito. C’è un fortissimo spostamento dalla Russia verso il Medio Oriente che sarà sicuramente l’area padrona nei prossimi 2-3 anni” ha aggiunto Naldini.

Per il responsabile della logistica di Maire Tecnimont “l’elemento chiave è riuscire ad adattarsi a fenomeni così improvvisi. A noi serve stabilità, ne avremmo veramente necessità; ci consentirebbe di avere più contratti e ottenere maggiore sostenibilità del business. Vorremmo avere stabilità nel medio periodo”.

Così però non è, almeno per ora: “In Middle East abbiamo preso un contratto da 3 miliardi di cui 1 miliardo riguarda il procurement e ci troviamo a dover fare i conti con rincari dei materiali del 70% (dunque un problema da 700 milioni). A livello di noli e trasporti la chiave è essere flessibili e pronti ogni giorno a cambiare; da flussi marittimi a flussi intermodali. Sia in fase di acquisto materiali che di trasporto e realizzazione. Cerchiamo costantemente – ha proseguito Naldini – di adattare le nostre catene logistiche a seconda di come si muove il mercato”. Ad esempio “stoccare più merce e noleggiare poi una nave part cargo per ammortizzare il costo del nolo o in alternativa spedire merce più regolarmente con partite di carico più piccole e frequenti per sfruttare noli più bassi. L’adattabilità è la chiave. Ora che i noli container scendono rivediamo le condizioni al ribasso. Quando i noli salivano? Ne abbiamo parlato con gli armatori. Gli ultimi 3 anni sono stati di notti insonni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Massimo Naldini

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version