• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il gruppo Psa studia l’uscita da Hutchison Ports

Nel 2006 il gruppo di Singapore ne aveva rilevato il 20% per 4,39 miliardi di dollari

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Dicembre 2022
Stampa

Psa – gruppo portuale presente anche in Italia con i terminal di Psa Pra’, Psa Sech e Psa Vecon e la cui proprietà è del fondo sovrano di Singapore, Temasek -starebbe valutando l’uscita dalle analoghe attività di Ck Hutchison, di cui ad oggi detiene il 20%.
A riferire la notizia in qualità di indiscrezione è Reuters, mentre i due diretti interessati al momento non hanno commentato. Più nel dettaglio, secondo due fonti contattate dall’agenzia di stampa, Psa sarebbe nelle fasi iniziali della valutazione di una cessione della quota, in un’ottica di revisione del suo portafoglio in una fase in cui il trasporto marittimo sta rallentando, e avrebbe già sondato l’interesse di alcuni potenziali investitori. Una delle due fonti avrebbe inoltre aggiunto di aspettarsi che a farsi avanti siano operatori portuali, in particolare cinesi, carrier e fondi di investimento specializzati in infrastrutture.
Reuters ha aggiunto di non essere in grado al momento di indicare il valore economico della partecipazione, ma va ricordato che per la sua acquisizione, nel 2006, Psa aveva sborsato, precisamente a Hutchison Port Holdings e Hutchison Ports Investments, un importo di 4,39 miliardi di dollari. Il gruppo singaporiano aveva finalizzato l’investimento dopo aver rinunciato a un’operazione analoga, ovvero l’acquisizione di P&O Ports, per la quale aveva presentato una offerta di 6,3 miliardi di dollari che era stata superata da quella di Dp World (da 6,8 miliardi).

Secondo Reuters la divisione portuale di CK Hutchison, conglomerato che fa capo al multimiliardario Li Ka-shing, di Hong Kong, resta tra i principali operatori di settore al mondo, ma la sua attività terminalistica per quel che riguarda in particolare la ex colonia britannica starebbe subendo da alcuni anni la forte concorrenza dei porti della Repubblica Popolare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version