• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Differito di un anno l’aumento dei canoni

Il Governo accontenta nel Milleproroghe i terminalisti portuali. Salta il rifinanziamento della cassa integrazione per le Funivie di Savona

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Dicembre 2022
Stampa

L’aggiornamento annuale dei canoni demaniali portuali “è differito” di un anno.

Non è lo stralcio richiesto, ma la geremiade dei terminalisti ha comunque intenerito il Governo: il temuto adeguamento sulla base della media degli indici Istat sui prezzi al consumo per le famiglie e sui prezzi alla produzione, che secondo le associazioni Assiterminal, Assologistica e Fise Uniport avrebbe comportato un aumento di oltre il 25% dei canoni, è stato rinviato di un anno.

Nell’ultima bozza del Decreto Milleproroghe di prossima pubblicazione, infatti, è stato aggiunto un comma che recita: “Per il 2023, l’aggiornamento di cui all’articolo 04 del decreto legge 5 ottobre 1993, n. 400, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 1993, n. 494, relativo ai canoni delle concessioni demaniali dovuti alle Autorità di sistema portuale da parte delle imprese titolari di concessione rilasciata ai sensi dell’articolo 36 del codice della navigazione e degli articoli 16 e 18 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, nonché dalle imprese concessionarie di stazioni marittime e dei servizi di supporto a passeggeri, è differito al 1° gennaio 2024”.

A una lettura letterale, quindi, parrebbe che dal primo gennaio 2024 ai canoni si applicherà sia la media registrata quest’anno che quella che verrà registrata l’anno prossimo, col rischio quindi di un aumento ancora più massiccio. Un anno però è lungo e le cose potranno cambiare, a partire dal criterio dell’adeguamento, che la categoria – dopo averlo accettato senza eccepire negli ultimi 25 anni di adeguamenti minimali o addirittura negativi – chiede ora di rivedere.

Da notare, in tema portuale, come, rispetto alla bozza prenatalizia del Milleproroghe, in quest’ultima sembrerebbe esser stata espunta la proroga di un anno della cassa integrazione straordinaria per i dipendenti dell’impianto funiviario che collega Savona a San Giuseppe di Cairo, la cui gestione la legge di bilancio ha appena attribuito con poteri commissariali al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version